Il giorno del tanto atteso viaggio a Napoli che avevate in programma da un po’ è finalmente arrivato?

Magari avete anche prenotato una delle nostre camere di Napoliving, che vi offriranno tutte le comodità di cui avrete bisogno durante il vostro soggiorno.

Ma avete pensato ad un itinerario di viaggio che sia compatibile col vostro segno zodiacale?

Noi di Napoliving ci abbiamo pensato e abbiamo confezionato 12 itinerari a Napoli per ciascun segno zodiacale, in base alle relative caratteristiche.

Lasciatevi ispirare dalle stelle!

Ariete

Oroscopo Napoletano: Ariete

Se siete nati sotto il segno dell’Ariete, non è un caso che abbiate scelto Napoli come meta di viaggio, una città totalmente affine a voi! 

Per voi figli di Marte, che mal sopportate la folla, le persone lente che intralciano il vostro cammino, consigliamo spazi all’aperto, strade larghe dove poter “dribblare” ma, al tempo stesso, luoghi dove le persone si divertono e sono felici.

Il Lungomare Caracciolo da questo punto di vista fa proprio al caso vostro, magari con una sosta al chiosco dove potrete gustare birra e taralli e ammirare il panorama del golfo dall’attracco barche.

Altri luoghi in sintonia col vostro segno sono il Borgo Marinari, la collina di Posillipo e tutte le attrattive naturalistiche e archeologiche che offre, il Palazzo Donn’Anna e il borgo di Marechiaro

Fuori Napoli, vi consigliamo una gita tra i laghi più belli della Campania. E se il vostro arrivo è previsto per l’autunno, non dovrete perdervi le sagre più belle e i luoghi del foliage in Campania!

E per i pasti? Per voi nati sotto il segno di Marte, Nennella ai Quartieri Spagnoli, immersa nella vita di una Napoli di tutti i giorni, è il posto perfetto per il pranzo

In serata potrete godervi un aperitivo ai Banchi Nuovi o al Bibendum in Santa Maria la Nova, o una cena da Reginella a Posillipo o Cicciotto a Marechiaro

Toro

Oroscopo Napoletano: Toro

Voi Toro siete amanti del bello, dell’armonia estetica. 

Sappiamo che il vostro sguardo necessita della presenza del verde, piante, alberi, per voi importanti come un dipinto del Caravaggio. 

Ampio spazio, dunque, a siti storici immersi nel verde, come il Bosco di Capodimonte, l’Orto Botanico e la Villa Floridiana al Vomero col suo caratteristico Museo della Ceramica.

Fuori città, due mete che rientrano nelle vostre corde sono Pozzuoli (consigliamo una gita alla al sito della Solfatara) e Portici con la sua bellissima Reggia.

Se avete pianificato un soggiorno più lungo e volete godervi tutto il bello che la Campania ha da offrire, non dovrete lasciarvi sfuggire l’Irpinia e i suoi borghi incantevoli. Tra questi, Taurasi con le sue cantine vi conquisterà il cuore!

Ma più in generale, per la vostra vacanza, proponiamo qualcosa che possa conciliare il tutto senza dimenticare l’amore per il buon cibo, semplice e di carattere, come voi! 

Trattorie e ristoranti come Tandem, Fiorenzano e Malinconico sapranno accontentarvi a dovere.

Se invece volete imparare voi stessi a cucinare piatti tipici della tradizione partenopea, rivolgetevi a Gianni Pucci home cooking o a Valeria Sommella di Veganissimo Napoletano!

Gemelli

Oroscopo Napoletano: Gemelli

Per voi Gemelli abbiamo confezionato un tour che tiene conto del vostro bisogno di spazi aperti, luminosi, panoramici. 

Ma anche di quell’urgenza di vivere “di tutto un po’”, per sollevarvi da quella sensazione di paura che vi prende quando guardate le lancette dell’orologio che inesorabilmente camminano. 

Voi Gemelli temete più di ogni altra cosa le perdite di tempo, come il bianconiglio della favola di Alice nel paese delle meraviglie

Ma abbiamo pensato a un percorso che tenga conto anche delle vostre doti comunicative e del forte senso teatrale che vi contraddistingue. 

Un tour tra i teatri più belli e famosi di Napoli sarà dunque pane per i vostri denti. E il re dei teatri napoletani, il Teatro San Carlo, vi lascerà letteralmente a bocca aperta!

Come seconda tappa, vi consigliamo di salire su al Vomero e visitare la Certosa di San Martino, Castel Sant’Elmo (con un panorama spettacolare) e la Villa Floridiana.

Solo a voi, amici mercuriani, dal momento che purtroppo non siete dotati del dono dell’ubiquità, consigliamo di noleggiare un’auto.

Ecco dunque una serie di luoghi un po’ fuori mano ma che vi faranno impazzire:

In quanto amanti del vintage, potreste infine visitare Napoli durante uno dei due appuntamenti annuali di Bidonville, la fiera del baratto e dell’usato alla Mostra d’Oltremare.

Concedetevi infine una gita a Capri: qui, i luoghi più nelle vostre corde saranno Villa Lysis, la seggiovia di Anacapri e il monte Solaro!

Tra i luoghi dove mangiare, il Ristorante Rosiello vi offrirà, oltre a un ottimo pranzo, una splendida vista sul golfo

La Trattoria San Ferdinando a cena saprà accontentarvi con un’ampia selezione di primi piatti della tradizione napoletana, immersi tra le locandine, gli oggetti di scena e le foto degli spettacoli che hanno fatto la storia del San Carlo!

Cancro

Oroscopo Napoletano: Cancro

Benvenuti a Napoli anche a voi, amici del Cancro!

Per la vostra vacanza, proponiamo un tour che vi faccia sentire come in un caldo abbraccio. 

Vi suggeriamo quindi luoghi che evochino un passato di famiglia e tradizione, buon cibo di un tempo, ma anche botteghe simbolo dell’artigianato locale

Leggi Anche  Napoli magica ed esoterica: 10 luoghi da non perdere

I luoghi che abbiamo scelto per voi sapranno trasportarvi come in un viaggio onirico

L’Ospedale delle Bambole e le botteghe presepiali di San Gregorio Armeno sono i luoghi perfetti dove inseguire queste suggestioni!

L’acqua è il vostro elemento e non dovrà mancare nel vostro itinerario. 

L’Acquario Anton Dohrn, la Casina Vanvitelliana e Parco Sommerso di Baia saranno dunque delle tappe obbligate!

Ma anche la Grotta di Seiano a Posillipo vi aspetta e vi incanterà con le sue leggende. 

E già che siete in zona, perché non prenotare il tour guidato di Borgo Santo Strato? Non ne resterete delusi!

Potreste dedicare del tempo anche alla visita del Tempio di Serapide a Pozzuoli. Con la sua pavimentazione che si inabissa e riemerge costantemente, è un vero e proprio “misuratore” dell’attività bradisismica dell’area flegrea. Un luogo decisamente unico nel suo genere!

Ma sappiamo che per voi romantici fino al midollo in un viaggio non devono mai mancare le passeggiate in riva al mare: luoghi dove poter sospirare dal tramonto alla comparsa della luna che si specchia sul golfo. 

Eccone quindi alcuni che faranno al caso vostro:

  • Castel dell’Ovo;
  • Parco del Virgiliano;
    Marechiaro (magari raggiungendolo a bordo di un kayak!);
  • Fuori città: Sorrento, Amalfi, Positano, Nerano e Salerno col suo famosissimo Duomo!

Dedicate infine un giorno ad una delle isole. Procida è decisamente la più romantica delle tre!

Per quanto riguarda il cibo, Poppella con le sue nuvolette o Attanasio con le sue sfogliatelle a colazione sapranno sicuramente addolcire il vostro palato e farvi iniziare la giornata con lo spirito giusto.

A pranzo la trattoria la Cucina di Mammà saprà darvi un assaggio di quella tradizione locale di cui siete sempre in cerca, mentre la Valle dei Re a cena combinerà tutto questo a una vista spettacolare sul golfo!

Leone

Oroscopo Napoletano: Leone

Voi amici del Leone siete dominati dal sole e qui a Napoli potrete goderne a volontà! 

Per il vostro soggiorno abbiamo scelto luoghi “regali” come la vostra natura esige: teatri sfarzosi, piscine termali, perfino luoghi di culto legati alla sacralità del sangue. 

Anche per voi Leone si parte da un tour alla scoperta dei teatri più belli di Napoli, che includa il suggestivo Teatro Romano di Neapolis in via dell’Anticaglia e culmini col prestigioso San Carlo.

Se visiterete la Chiesa di San Gregorio Armeno di martedì potrete assistere allo scioglimento del sangue di Santa Patrizia, un rito che ricorda tanto quello ancor più famoso di San Gennaro. 

A proposito, vi consigliamo di aggiungere al vostro itinerario anche il Duomo di Napoli e il Museo del Tesoro di San Gennaro. Si stima che questo sia più ricco perfino di quello appartenuto alla Regina Elisabetta!

Naturalmente, non potrà mancare una visita al Palazzo Reale, alla Reggia di Portici, la Reggia di Caserta e Palazzo Venezia col suo giardino segreto (si tratta della prima sede di rappresentanza diplomatica della Serenissima Repubblica di Venezia a Napoli). 

Ma una visita di Napoli a 360 gradi passa anche per le sue pedamentine e scalinate storiche. Abbiamo raccolto le più belle in quest’articolo!

Fuori città, anche per voi è consigliata una visita a Posillipo: i suoi panorami e i suoi siti archeologici vi lasceranno senza fiato!

Delle tre isole, Ischia è decisamente quella più nelle vostre corde: potrete combinare una visita mattutina all’imponente Castello Aragonese con una giornata di relax al Parco Termale Poseidon o al Negombo

Per soddisfare il palato, andate diretti verso le pizzerie storiche e ristoranti sofisticati: Januarius a via Duomo a pranzo e Masardona a Piazza Vittoria a cena.

Prima di ripartire, scegliete infine un souvenir che rispecchi il vostro gusto raffinato: le storiche cravatte di Marinella, tanto per fare un esempio.

Vergine

Oroscopo Napoletano: Vergine

Per voi amici della Vergine, i nostri suggerimenti tengono conto del vostro bisogno di evitare i luoghi affollati, o troppo turistici. 

L’unica eccezione a questa regola: i musei. Sappiamo che amate l’arte e la storia più di ogni altra cosa, e che trascorrerete ore interminabili al loro interno.

Il Museo MANN soddisferà la vostra voglia di storia antica e archeologia, mentre gli amanti dell’arte contemporanea troveranno pane per i loro denti al Museo Madre e alla Fondazione Morra Greco

L’Archivio Banco di Napoli e Carta Storie saranno perfetti se avrete dei bimbi al seguito, mentre nel Pio Monte della Misericordia potrete ammirare una delle tre opere di Caravaggio visitabili a Napoli

Tra le chiese di Napoli adatte a voi, segnaliamo il Complesso di San Lorenzo, il luogo simbolo di una Napoli che si mostra a strati, sempre diversa da se stessa, mai banale, sempre pronta a sorprendere, proprio come voi; la Basilica del Carmine è perfetta per ammirare in tutto il suo splendore il barocco napoletano. 

Ma fuori dalle rotte turistiche più comuni, vi consigliamo di entrare in sintonia con voi stessi nelle scalinate storiche, dove potrete passeggiare in solitaria, ammirando il panorama in un inaspettato silenzio, dalla collina fino al mare. 

Oltre al già citato articolo sul nostro blog dedicato alle scale di Napoli, un tour di trekking urbano di Donatella Bernabò sarà il massimo per voi!

Ma potreste anche prendere in considerazione un tour delle edicole votive di Napoli. Alcune sono delle vere e proprie opere d’arte e di architettura religiosa e vi porteranno alla scoperta di una spiritualità che rende unica la nostra città. Tracciare una mappatura delle edicole più belle in città è un lavoro certosino che solo voi della Vergine potreste portare a termine!

Leggi Anche  Acquario Anton Dohrn: un pezzo di storia della città

Fuori città, la Funivia del Monte Faito in Penisola o il Sentiero degli Dei in Costiera vi permetteranno di portare a casa un ricordo indimenticabile della vostra vacanza!

Per gli amanti della musica, via San Sebastiano coi suoi negozi di strumenti musicali è la meta perfetta se siete in cerca di souvenir!

Sappiamo che non volete perdere troppo tempo a ora di pranzo: una piccola sosta gastronomica alla Salumeria Malinconico oppure all’Antica Forneria Molettieri è quindi ciò che ci vuole. 

Bilancia

Oroscopo Napoletano: Bilancia

Per voi nati sotto il segno della Bilancia abbiamo pensato a un itinerario che combini luoghi di bellezza e di divertimento

Sappiamo che volete conciliare shopping, cultura e buon cibo e Napoli può offrirvi tutto questo! 

Iniziate la giornata al Vomero, partendo da un giro mattutino al Mercatino nel Borgo di Antignano e proseguendo con una passeggiata tra le vie dello shopping vomerese (Via Luca Giordano e Via Scarlatti). 

Datevi un attimo di tregua però tra un acquisto e un altro, e fermatevi magari ad ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di Villa Floridiana

Dal Vomero, potrete tornare in centro attraverso la spettacolare pedamentina al Petraio che vi condurrà fino alla Pignasecca, altro luogo perfetto per ultimare le vostre compere. 

Tra i luoghi di interesse, il Museo Madre di arte contemporanea saprà stuzzicare la vostra curiosità. 

Il Museo Ferroviario di Pietrarsa, con le curiosità storiche che custodisce, vi consentirà di fare un salto indietro nel tempo di almeno 170 anni!

La chiesa di San Giovanni a Carbonara vi incanterà invece coi suoi variopinti affreschi.

La Basilica della Santissima Annunziata e la sua Ruota degli Esposti sapranno commuovervi raccontandovi uno dei volti più belli e misericordiosi della città, quello legato alla cura dei più sfortunati. 

Sappiamo che lo spirito di avventura non vi manca e un tour alla Galleria Borbonica vi permetterà sicuramente di dargli libero sfogo. 

Infine, il vostro amore per le lunghe passeggiate potrà essere soddisfatto nei vicoletti del centro storico e nel quartiere Forcella o dal tratto di lungomare che parte da piazza Plebiscito e culmina a Pizzofalcone e Monte di Dio.

Fuori Napoli, Amalfi, Positano e Sorrento sapranno soddisfare sia vostra voglia di shopping che di avventura. 

Per pranzo vi prescriviamo un piatto tradizionale tra quelli proposti dalla Mattonella a Monte di Dio; per cena a quel punto dovrete “mantenervi leggeri” con una pizza fritta delle Figliole (a Forcella o al Vomero). 

Scorpione

Oroscopo Napoletano: Scorpione

Per voi amici dello Scorpione non ci sono dubbi: i vostri luoghi ideali sono quelli vibranti di fascino antico e mistero, che raccontino storie di fantasmi, delitti e sangue sciolto

Gli ingredienti perfetti per il vostro tour sono il mito e la leggenda, il sacro e il profano, che a Napoli non mancano di certo. 

Il vostro itinerario partirà da Napoli Sotterranea, dove le guide esperte vi racconteranno le leggende che aleggiano sulla figura del Munaciello

Non dovranno mancare i luoghi simbolo del culto delle anime del Purgatorio: il Cimitero delle Fontanelle, la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco e la Chiesa di Santa Luciella che custodisce il famosissimo teschio con le orecchie.

Altro luogo legato a questo culto caratteristico di Napoli è la cripta della Basilica di San Pietro ad Aram

Ritagliatevi un’oretta per visitarla: secondo la tradizione, è il luogo dove San Pietro celebrò la prima messa e battezzò Santa Candida e Sant’Aspreno, primo patrono della città. 

Voi Scorpione non siete deboli di stomaco e reggerete di sicuro una visita al Museo delle Torture. Lo amerete di certo!

Ma è inutile girarci intorno: sappiamo benissimo che avete bisogno di camminare per chilometri senza mai fermarvi. 

Quindi, indossate le vostre scarpe più comode e divertitevi con un tour alla scoperta di tutti i luoghi infestati e le case stregate di Napoli.

Tra queste, capeggia Palazzo Spinelli di Laurino e Palazzo Donn’Anna, a cui dedicheremo presto un articolo!

Il Parco Sommerso della Gaiola è una spettacolare fusione di elementi vulcanologici, archeologici e biologici che merita una visita. 

Ma voi vi recherete lì soprattutto perché attratti dall’alone di leggenda e mistero che ammanta quel luogo. 

Fuori Napoli, non lasciatevi sfuggire la Valle dell’Inferno sul Parco Nazionale del Vesuvio, la Valle di Mefite in Irpinia, nei pressi di Rocca San Felice, e il Lago d’Averno, dove Virgilio trovò la bocca dell’Inferno

Per quanto riguarda i pasti, sappiamo che per voi è fondamentale sgranocchiare velocemente cibi saporiti durante le vostre passeggiate, senza indugiare troppo. Le fritture di Di Matteo o una pizza a portafoglio (abbiamo consigliato le migliori in quest’articolo) faranno al caso vostro!

Sagittario

Oroscopo Napoletano: Sagittario

Sappiamo che voi Sagittario siete i migliori viaggiatori dello zodiaco.

Non siamo nella posizione di proporre ciò che avrete sicuramente già organizzato al meglio. Tuttavia, possiamo integrare il vostro tour con suggerimenti su luoghi divertenti, pirotecnici e colorati, con un occhio di riguardo alla buona tavola.

Quel che non dovrà mancare nel vostro viaggio è una giornata dedicata alle migliori opere di street art di Napoli.

Ma il fiore all’occhiello del vostro viaggio sarà il Miglio Sacro nel Rione Sanità: le botteghe di Borgo Vergini, le catacombe di San Gaudioso, le catacombe di San Gennaro, Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnuolo (set di numerosi film ambientati a Napoli) vi lasceranno senza parole!

La vostra voglia di panorami mozzafiato sarà ampiamente soddisfatta dal belvedere di San Martino e dalla vista che offre il Lungomare Caracciolo

Leggi Anche  Palazzo Reale di Napoli: perché e come visitarlo

Ma non disdegnerete di certo un giro in kayak fino a Marechiaro e alla Gaiola.

Fuori Napoli, consigliamo una visita alla Valle delle Ferriere di Amalfi, al Sentiero degli Dei e all’isola di Procida.

Luoghi dove mangiare: Poppella a colazione, Isabella de Cham a pranzo e aperitivo-cena allo Spiedo d’Oro o da Sepe a Borgo Vergini (non vorrete più cenare altrove!)

Capricorno

Oroscopo Napoletano: Capricorno

Voi nati sotto il segno del Capricorno avete bisogno di luoghi insoliti, poco attenzionati dal turismo di massa.

Sappiamo che cercate di ottimizzare al massimo il vostro tempo, cercando di unire esplorazione e cultura.

Severi, esigenti ma affamati di sapere, vi proponiamo luoghi ricchi di storia, che profumano di eterno. 

Prima tappa al Museo di Anatomia: si tratta di uno dei più antichi al mondo (ma è visitabile solo su appuntamento)

Anche per voi amanti della storia, il Museo di Pietrarsa dovrà essere una tappa imprescindibile del vostro viaggio!

Ritagliatevi del tempo anche per visitare la Certosa e Museo di San Martino o l’Archivio storico del Banco di Napoli: custodiscono diversi reperti e opere d’arte legate alla storia della città.

Ma è fuori Napoli che trascorrerete forse il grosso del vostro tempo, tra i siti archeologici più belli della Campania, gli Scavi di Ercolano e gli scavi di Pompei in primis!

Ma già che siete lì, visitate anche le ville del Miglio d’Oro (come quella di Campolieto) e il Museo del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco.

Luoghi dove poter mangiare: la Buatta di via Cifariello al Vomero o la vicina Champagneria Popolare. Si riveleranno anche dei punti di partenza perfetti per un pomeriggio di shopping vomerese.

Acquario

Oroscopo Napoletano: Acquario

Parliamoci chiaro, amici dell’Acquario: quando raggiungete una meta, portate sempre con voi l’immancabile Lonely Planet, ma poi puntualmente la lasciate in valigia.

Perché in realtà voi uscite e camminate senza un programma, tuffandovi in strade e vicoli sconosciuti.

Di tutti i segni d’aria, voi siete i più raminghi, vi auguriamo perciò un indimenticabile vagabondaggio!

Per quanto riguarda la vostra insaziabile voglia di spazi aperti, per voi valgono gli stessi suggerimenti che abbiamo dato ai Gemelli: un bel tour tra i parchi più belli di Napoli è ciò che vi si addice.

Tra i luoghi al chiuso, vi consigliamo il Palazzo delle Arti Pan, con le sue splendide mostre d’arte contemporanea. O il Palazzo Mannajuolo, perfetto esempio di architettura liberty e neo barocca.

A proposito di arte contemporanea, includete nella vostra visita anche il Museo Madre!

La Basilica di San Giovanni Maggiore è uno scrigno di tesori che vi consentiranno di ripercorrere in breve tempo la storia artistica della città.

L’Osservatorio Astronomico, coi suoi telescopi e planetari, è perfetto per voi che proprio non amate stare con i piedi per terra.

Potreste scegliere di visitare Napoli tra fine aprile e inizio maggio, quando c’è il Comicon, l’evento fieristico più atteso dell’anno! 

Come gita fuori porta, vi consigliamo un itinerario alla scoperta dei borghi della Costiera Amalfitana: vi resteranno tutti nel cuore!

Il vostro tour gastronomico inizierà con una colazione al Baba Bar, un pranzo veloce alla Salumeria Upnea, per concludersi con una cena a base di pizza da Imperatore a via Duomo

Pesci

Oroscopo Napoletano: Pesci

Per voi Pesci, prima di addentrarci nella questione del cosa vedere, c’è un altro interrogativo da risolvere: quando partire?

Il momento perfetto per voi è sicuramente San Valentino, con tutte le attività di coppia che Napoli propone in quel periodo!

Quel che ci vuole per voi Pesci sono infatti luoghi romantici come voi, dove trascorrere giornate con chi amate, tra quartieri chic, saune e piscine termali, tra storia e panorami incantati. 

Dedicate i primi giorni al relax di coppia: sul nostro blog troverete tutti i migliori suggerimenti su dove andare alle terme a Napoli e dintorni

Potreste magari concedervi una serata all’insegna del romanticismo e del benessere prenotando un aperitivo alle Terme di Agnano!

Anche voi, come il Cancro, avete bisogno di luoghi che vi rimettano in contatto col vostro elemento. La Galleria Borbonica, il LAPIS Museum di Pietrasanta e la Piscina Mirabilis saranno gli alleati perfetti per questo scopo!

Dedicate una giornata ad un itinerario a piedi nel quartiere di Chiaia: le sue bellezze architettoniche e storiche intaseranno la memoria fotografica dei vostri smartphone!

Abbiamo preparato anche per voi dei consigli su luoghi un po’ più “fuori mano”, ma non dovrete spingervi troppo lontano: Pozzuoli e le sue meraviglie naturalistiche e archeologiche vi attendono!

L’imponente Anfiteatro Flavio è il fiore all’occhiello del luogo: si tratta del terzo anfiteatro antico più grande d’Italia, dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

Per quanto riguarda i consigli gastronomici, per voi Pesci solo luoghi dove potrete trascorrere ore piacevoli incorniciate da panorami mozzafiato o atmosfere romantiche: colazione dunque al Miranapoli o a A’mbasciata, pranzo alla Finestrella di Marechiaro, cena all’Enoteca Belledonne in zona Chiaia. 

Non resta che partire!

Il nostro Oroscopo Napoletano si conclude qui!

Ora che conoscete tutti i luoghi partenopei del vostro segno zodiacale siete pronti a partire!

E se il partner o il gruppo di amici con cui siete in viaggio avessero un segno zodiacale diverso dal vostro?

Niente paura: potrete divertirvi a combinare e personalizzare i suggerimenti che vi abbiamo dato in modo che accontentino tutto il gruppo.

Non vi resta che stampare il nostro Oroscopo Napoletano e venirci a trovare!

Ringraziamo Deborah Consiglio per la preziosa consulenza.