Uno dei più grandi autori del teatro italiano, Eduardo De Filippo, definì la sua Napoli come un grande “teatro a cielo aperto” grazie allo spirito indomito della sua popolazione e il suo stretto rapporto con l’arte

Napoli è sempre stata legatissima al teatro, e alcuni dei suoi autori e registi più popolari sono riusciti a farsi strada in tutto il mondo. 

Non è un caso se lo stesso De Filippo sia stato interpretato a teatro anche da autori internazionali come John Turturro, o che le strade della città siano ogni giorno protagoniste di scene inedite ed emozionanti avventure

I teatri più belli e famosi di Napoli

Ma Napoli ha un rapporto strettissimo anche con i suoi teatri più belli; e non c’è emozione più grande che varcare le porte di un piccolo atrio del centro e trovarsi in un grande spazio dove le storie più antiche riescono a prendere vita. 

Nel corso della tua vacanza a Napoli potrai anche decidere di dedicarti a un’esperienza inedita e visitare i suoi teatri più famosi e particolari o, perché no… assistere a qualche spettacolo! 

Scopriamo insieme alcuni dei teatri più belli di Napoli!

Museo del Sottosuolo

Questo luogo particolare si trova nel cuore del centro storico, a poca distanza dal caratteristico Rione Sanità

Fa parte del circuito sotterraneo di Napoli che, nel corso del tempo, è stata letteralmente costruita sulle basi della città antica e le scoperte di nuove strutture sotterranee sono all’ordine del giorno.

Il Museo del Sottosuolo rappresenta una parte importante della Napoli insolita e misteriosa. Il suo fascino è davvero incredibile, al punto da essere anche sede di alcune opere teatrali. Una delle più famose è sicuramente una ricostruzione dell’Inferno di Dante Alighieri che, in una cornice così speciale, acquisisce un carattere unico. 

Se ti interessa saperne di più sui luoghi della Napoli Sotterranea, ti consigliamo quest’altro articolo dove abbiamo parlato del suo sito più famoso e iconico!

Teatro San Carlo

Considerato come uno dei teatri più belli di tutta Europa, il San Carlo vanta anche alcuni primati. Si tratta del teatro lirico più antico ancora in attività, e la sua struttura è stata di ispirazione per le costruzioni più importanti di altre capitali europee. 

Leggi Anche  Cosa fare a Napoli a Natale

Si tratta ancora oggi di un tesoro meraviglioso, in grado di regalare ai suoi visitatori delle intense emozioni. 

Incastonato nella splendida cornice del centro storico, a pochi passi dall’elegante Via Chiaia e dall’iconica Piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo è ancora oggi simbolo di eccellenza a tutto tondo

Un tesoro che ti lascerà a bocca aperta!

Teatro San Ferdinando 

Nel novero dei teatri di Napoli da visitare assolutamente, il teatro San Ferdinando occupa un posto particolare!

Questo teatro vanta una storia davvero importante: sul suo palco si esibiva regolarmente la compagnia di Eduardo de Filippo!

Ad accoglierti al tuo arrivo troverai proprio il suo volto, dipinto sulle saracinesche esterne dallo street artist Jorit, una delle innumerevoli opere di street art da non perdere a Napoli!

Il geniale autore partenopeo, che ancora oggi è in grado di ispirare generazioni di scrittori, permea ancora le mura del teatro. Al suo interno si possono infatti trovare numerosi oggetti di scena della vecchia compagnia

Teatro Sanità

Il quartiere della Sanità è ricco di luoghi da visitare (ne abbiamo parlato nel dettaglio in quest’articolo!). Al suo interno si trova il suggestivo Cimitero delle Fontanelle, oltre a una serie di palazzi storici di valore incalcolabile dal punto di vista architettonico.

Tra le bellezze suggestive come il “Palazzo dello Spagnuolo”, Palazzo Sanfelice e le tante opere di Street Art, questo quartiere rappresenta un piccolo museo urbano a cielo aperto.

Il suo teatro richiama i fasti dell’amato Totò, che era nato e cresciuto proprio tra le sue strade. È facilmente raggiungibile anche a piedi partendo dal centro, e propone tanti spettacoli di compagnie locali

Teatro Nuovo 

Fra i teatri moderni di Napoli, il Teatro Nuovo è incastonato in una cornice davvero unica: si trova, infatti, all’interno dei Quartieri Spagnoli, a poca distanza dai vicoli più caratteristici e dalle bellezze di Via Toledo. La sua posizione strategica lo rende perfetto per vedere uno spettacolo in compagnia. 

Leggi Anche  Terme di Agnano: un parco benessere a Napoli

La sala più grande ha ospitato negli anni le più importanti produzioni da tutta Italia e dall’estero

La sala più piccola, invece, nota come “Sala Assoli”, è riservata a spettacoli contemporanei.

Avrai solo l’imbarazzo della scelta per godere di un pomeriggio o una serata di teatro nel cuore del centro storico!

Teatro Bellini

Fra tutti i teatri di Napoli da visitare e da vivere, il maestoso Teatro Bellini è sicuramente uno dei più suggestivi dal punto di vista architettonico. 

Attivo dal 1878, questo teatro è stato fino al primo dopoguerra il fulcro della vita culturale della buona società napoletana

Dopo un periodo di declino dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ‘80, il Bellini è tornato a essere protagonista della scena culturale partenopea negli anni ‘90. 

Le sue sale, ristrutturate alla fine degli anni ‘80, conservano oggi tutto il loro antico splendore e ospitano una vasta quantità di spettacoli di ogni tipo, dal genere più classico al più moderno. La sua stagione è sempre ricca di novità!

All’interno del teatro si trovano anche un bar e una libreria, per offrire ai visitatori un’esperienza a tutto tondo. Di fronte alle sue proposte avrai solo l’imbarazzo della scelta! 

Come si può intuire dal nome, questo teatro si trova a poca distanza dall’omonima piazza Bellini, che costituisce uno dei maggiori punti vitali della movida cittadina

Teatro Mercadante 

Il Mercadante è uno dei teatri più famosi di Napoli anche per la zona molto suggestiva in cui sorge. Si trova, infatti, a poca distanza da Piazza Municipio, e affaccia sul meraviglioso Maschio Angioino

L’ampia platea con le classiche sedie di velluto rosso, il maestoso affresco e i palchetti settecenteschi si aprono su un’ampia varietà di spettacoli, dove sia tradizione che la ricerca teatrale contemporanea trovano una degna rappresentazione.

Un teatro straordinario per rendere il tuo viaggio a Napoli un’esperienza unica! 

Teatro Popolare dell’Ex-Opg

Uno dei luoghi da visitare assolutamente a Napoli è l’Ex-Opg: una ex struttura ospedaliera riadattata a spazio di arte e formazione al servizio della città

Leggi Anche  Il Museo di Capodimonte e il suo Bosco: tra arte e relax

Al suo interno si trova anche un piccolo teatro, curato e rimesso a nuovo dai componenti dell’associazione che si prende cura della struttura stessa. 

É molto probabile che nel corso della della tua visita a Napoli questo particolare teatro nella zona di Materdei sarà aperto al pubblico. Potrai così scoprire un lato insolito di Napoli, grazie ai suoi spettacoli prodotti e realizzati “dal basso”

Potrai vivere un’esperienza arricchente e scoprire uno dei tanti volti della cultura popolare napoletana, sempre vivissima. 

Galleria Toledo

Nella splendida cornice dei Quartieri Spagnoli si trova anche il bel Teatro Stabile di Galleria Toledo.

Si tratta di un teatro rimesso a nuovo negli anni ‘90 e, da allora, sempre presente nella scena cittadina nel proporre drammaturgie contemporanee, concerti e grandi classici. 

La sua struttura è molto particolare: basti pensare che parte della pavimentazione interna è composta dai sanpietrini della strada su cui sorge.

Sarà l’occasione perfetta per scoprire qualcosa di nuovo a poca distanza dai tanti locali alternativi e ottimi ristoranti della zona.

Teatro Sannazaro

Nel cuore di Via Chiaia si trova anche il Teatro Sannazaro, uno dei più antichi e amati della città. 

La sua piccola e bellissima platea si apre su un palco straordinario dove si sono alternati artisti, attori e scrittori di ogni tipo e genere, tutti di grande rilievo e di fama nazionale o internazionale. 

Il teatro in sé è ricco di storia, e le sue proposte di grandi classici ti faranno immergere nella cultura napoletana in tutta la sua essenza drammatica e passionale.  

Conclusioni

Se hai deciso che non dovrai lasciarti sfuggire nemmeno uno di questi teatri quando verrai in visita in città, allora ti consigliamo di scegliere con attenzione dove soggiornare. 

Napoliving è il posto perfetto per l’occasione: vicinissimo alla gran parte dei teatri descritti in quest’articolo, a poche fermate di metro da quelli leggermente più distanti. 

Prenota subito una delle nostre camere!