La Galleria Borbonica, conosciuta anche come Tunnel Borbonico, è uno dei luoghi di interesse più suggestivi della città.

Custodisce uno spaccato di ben 500 anni di storia napoletana, attraverso testimonianze, ritrovamenti e racconti toccanti e commoventi di chi l’ha vissuta.

Dopo l’emergenza Covid, il Tunnel ha riaperto il 10 luglio, osservando tutte le normative vigenti, quindi se vorrai visitarlo dovrai attenerti a tutte le regole e indossare la mascherina.

La storia del Tunnel Borbonico è davvero affascinante: deve il suo nome al re Ferdinando II di Borbone che, nel 1853, ne richiese la realizzazione per creare un collegamento segreto sotterraneo tra il Palazzo Reale e piazza Vittoria, vicina al mare.

Rappresentava una via di fuga sicura per il re in caso di pericoli, visto i rischi corsi durante i moti rivoluzionari del 1848.

I lavori di scavo furono eseguiti esclusivamente a mano con i picconi e illuminati da torce e candele. Durarono 3 anni e l’inaugurazione avvenne a maggio del 1855, con il passaggio del re Ferdinando nel Tunnel.

La Galleria chiuse definitivamente con l’Unità d’Italia e la decadenza del regno dei Borbone.

Tunnel Borbonico: la storia 

Dopo la chiusura, il Tunnel Borbonico non fu utilizzato fino alla seconda Guerra Mondiale, quando divenne, insieme alle cisterne sotterranee limitrofe, un ricovero bellico per i napoletani.

Grazie a questa Galleria, alle cisterne, ai percorsi sotterranei, in questo luogo segreto trovarono rifugio tra le 5.000 e le 10.000 persone, che avevano perso casa durante i bombardamenti

Visitando il Tunnel, potrai vedere tantissime testimonianze di quel periodo e ascoltare la riproduzione del suono di un allarme antiaereo: sarà un’esperienza molto toccante.

Leggi Anche  Come arrivare dall’aeroporto di Napoli al centro città

Dopo la fine della Guerra, la Galleria Borbonica fu utilizzata, fino al 1970, come Deposito Giudiziale Comunale, dove venivano raccolti i ritrovamenti delle macerie e gli oggetti, frutto di crolli, pignoramenti e sequestri, come auto o moto.

Nel 2005, i geologi iniziarono a considerare l’idea di rivalorizzare il Tunnel Borbonico e i suoi vari ambienti, con interventi di studio e l’aiuto di moltissimi volontari, addetti alla pulizia.

Finalmente nel 2010, la Galleria Borbonica fu aperta al pubblico, che ha potuto apprezzare e amare uno dei luoghi più affascinanti di Napoli.

Tunnel Borbonico: i 4 percorsi

La visita al Tunnel Borbonico si divide in 4 percorsi diversi tra i quali potrai scegliere, a seconda delle tue esigenze e della tua voglia di avventura:

  1. Standard: il più semplice, da compiere passeggiando attraverso le cavità appartenute all’acquedotto e quelle utilizzate come ricovero bellico;
  2. Avventura: navigherai a bordo di una zattera lungo una vecchia galleria della Linea Tranviaria Rapida;
  3. Speleo: il percorso più lungo e affascinante, che ti permetterà di esplorare i cunicoli dell’antico acquedotto sotterraneo, dotato di elmetto con luce frontale, tua e imbracatura di sicurezza;
  4. La Via delle Memorie: questo è il percorso più emozionante, un viaggio nella Napoli distrutta dai bombardamenti, attraverso cimeli e ritrovamenti appartenuti a chi ha vissuto lì sotto per salvarsi la vita.

Se toccasse a noi decidere, ti consiglieremo di fare ogni percorso, per vivere appieno l’esperienza e portarti a casa ricordi indimenticabili, ma se non hai tutto il tempo necessario, considera che il percorso standard e la via delle memorie sono sicuramente più adatti se hai bambini.

Tunnel Borbonico: orari e biglietti

Ogni percorso ha degli orari e dei giorni di apertura diversi, che ti consigliamo di verificare prima di pianificare il tuo itinerario a Napoli:

  • Standard: venerdì, sabato, domenica e festivi, inizio tour della durata di 1 ora e 15 alle ore 10:00, 12:00, 15:00, 17:00. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti, gratis fino ai 10 anni e ridotto 5 euro dagli 11 ai 13 anni. Troverai gli ingressi a Vico del Grottone 4 e a Via Morelli 40;
  • Avventura: Sabato e domenica, inizio tour della durata di 1 ora e 20 alle ore 10:00, 12:00, 15:30, 17:30. Il costo del biglietto è di 15 euro per gli adulti e ridotto 10 euro dai 10 ai 15 anni. Ingresso consentito solo da Via Morelli 61;
  • Speleo: Venerdì, sabato, domenica e festivi, inizio tour della durata di 2 ore e 30  alle 11:00 e alle 16:00. Il costo del biglietto è di 15 euro e l’ingresso è in Via Morelli 61;
  • La Via delle Memorie: Venerdì, sabato, domenica e festivi, inizio tour alle ore 11:00 e alle 16:00. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti, gratis fino ai 10 anni e ridotto 5 euro dagli 11 ai 13 anni. L’ingresso è in Via Monte di Dio 14 – Palazzo Serra di Cassano c/o Interno A14.
Leggi Anche  Piazza del Plebiscito e la Basilica di San Francesco da Paola: luoghi iconici della città

Speriamo che le nostre informazioni ti siano utili e ti incuriosiscano a scoprire questo luogo suggestivo, indipendentemente dal percorso che sceglierai.

Ricorda che per la visita è necessaria la prenotazione ai seguenti contatti:

  • cell. 366 248 4151
  • tel. 081 764 5808
  • e-mail: mail@galleriaborbonica.com