Il Lungomare Caracciolo è una delle passeggiate più conosciute di Napoli, lunga circa 4 km, dal Borgo Santa Lucia a Via Caracciolo.

Se hai prenotato una delle nostre camere, sei proprio vicinissimo a questo luogo, che ti permetterà di poter ammirare Castel dell’Ovo e la Villa Comunale con l’Acquario Dohrn, ma non solo.

Se hai voglia di godere di panorami incantevoli di fronte al mare, qui sarai nel posto giusto, anche per una sosta a pranzo e a cena, poiché il Lungomare Caracciolo e i suoi dintorni sono pieni di ristoranti e locali.

In qualsiasi stagione dell’anno è piacevole farci una passeggiata, ma è in estate che esprime il meglio, con il sole che si riflette sull’acqua, il Vesuvio sullo sfondo, il profilo dell‘isola di Capri e del promontorio di Posillipo in lontananza e i tavolini all’aperto.

Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarti da questa passeggiata tutta da scoprire.

Cosa vedere al Lungomare Caracciolo

Molte città di mare hanno un lungomare che prende vita soprattutto nel periodo estivo, tuttavia il Lungomare Caracciolo ha tantissime attrattive che lo rendono interessante tutto l’anno.

Devi sapere che fino alla fine del 1800, questo lungomare non esisteva e il mare bagnava Napoli fino alla Riviera di Chiaia.

In seguito a nuovi piani di sviluppo della città, fu realizzata una colata di cemento su quella che era la spiaggia più frequentata dai napoletani e vennero inseriti degli scogli.

Da qualche anno, il Lungomare Caracciolo era stato reso pedonale e ribattezzato “Lungomare Liberato”.

Purtroppo, in seguito ad alcuni lavori è stato riaperto alle auto, ma è in corso un progetto di restyling della zona che dovrebbe renderlo pedonale in via permanente.

Leggi Anche  Autunno a Napoli: cosa fare e vedere in città

Raggiungere il lungomare da Napoliving è molto semplice e potrai farlo a piedi, ma se non ti va di camminare puoi utilizzare la metropolitana proprio fuori alla nostra struttura e scendere alle fermate di Toledo o Municipio.

Il Lungomare di Napoli comprende 4 strade molto importanti:

  • Via Nazario Sauro;
  • Via Partenope;
  • Via Caracciolo;
  • Mergellina.

Ognuna ha alcune attrattive di interesse turistico da vedere.

Via Nazario Sauro

Via Nazario Sauro costeggia il Borgo Santa Lucia e arriva fino al Castello dell’Ovo e a Borgo Marinari, zona di famosi ristoranti.

Questo borgo è uno dei luoghi più pittoreschi di Napoli ed è connesso alle attività del suo porticciolo.

Costituisce lo sbocco a mare del confinante Borgo Santa Lucia e, tra barchette colorate e profumo di pesce fresco, sembra fermo in un tempo passato. 

Via Partenope

Dopo Via Nazario Sauro, inizia Via Partenope, famosa soprattutto per la presenza di lounge bar, pizzerie e ristoranti.

In questa zona, potrai gustare un’ottima pizza, seduto comodamente di fronte al mare, con un panorama mozzafiato.

Via Caracciolo

La strada dalla quale il Lungomare prende il nome è dedicata a Francesco Caracciolo, ammiraglio ed eroe della Repubblica Partenopea.

Fu impiccato nel 1799 da Nelson e il suo corpo, gettato in mare, fu rinvenuto sul litorale di Santa Lucia.

Questo è il tratto più lungo e costeggia la Villa Comunale, dove si trova l’Acquario Anton Dohrn (assolutamente da visitare), e arriva alla Rotonda Diaz, dove potrai vedere il monumento equestre del generale Armando Diaz.

Passeggiando dal lato del mare, noterai anche una piccola spiaggetta, dove i napoletani vanno a prendere il sole e a fare il bagno

Leggi Anche  Palazzo Mannajuolo e la sua scala elicoidale

Ti consiglio di non fermarti qui se volessi fare un bagno, ma di leggere il nostro articolo su dove andare al mare a Napoli.

Mergellina

Mergellina è la strada che da Via Caracciolo arriva fino a Piedigrotta, ai piedi della collina di Posillipo.

Questa è la zona dove i napoletani vanno per aperitivi e gelati nei tanti chalet presenti.

Soprattutto nelle sere d’estate, troverai tavolini all’aperto e musica dal vivo.

Non ti resta che raggiungerci

Dopo una passeggiata al Lungomare Caracciolo, troverai ad accoglierti tutte le comodità delle nostre camere di Napoliving.

Ti aspettiamo per darti tutte le informazioni e i consigli necessari per organizzare al meglio la tua visita a Napoli