Finalmente si avvicinano le tue meritate vacanze a Napoli e non vedi l’ora di raggiungerci nelle nostre accoglienti camere di Napoliving?

Capiamo bene quanto sia importante riuscire a pianificare in modo organizzato il tuo itinerario. Il capoluogo partenopeo è grande e perdersi qualche luogo di interesse speciale sarebbe un peccato.

Ecco perché abbiamo pensato di consigliarti in questo articolo una di quelle esperienze che renderà il tuo soggiorno estivo unico ed indimenticabile: un giro in barca a Napoli.

Questa è una di quelle cose da fare a Napoli in estate, che ti permette di goderti la città dal punto di vista del mare, una prospettiva davvero incantevole.

Ma non solo: anche di nuotare, fare snorkeling o fotografare panorami mozzafiato con il Vesuvio sullo sfondo.

Approfitta della tua visita a Napoli per fare una gita in barca alla scoperta del Golfo di Napoli oppure della Costiera Amalfitana, per ammirare incantevoli isole, scogliere, grotte e pittoresche cittadine.

In questo articolo, cercheremo di realizzare una guida sui migliori tour in barca a Napoli con tutte le informazioni necessarie a realizzarne uno.

Escursione in barca da Napoli: quali sono i posti migliori da visitare

Partendo da Napoliving, avrai l’imbarazzo della scelta nel selezionare la gita in barca più conveniente da fare, poiché siamo a pochi minuti dal Molo Beverello, da dove partono molte escursioni per Ischia, Procida, Capri, Ventotene, Ponza, Costiera Amalfitana e Sorrento.

Abbiamo pensato di realizzare una lista per darti una panoramica dei luoghi migliori da visitare con un tour.

Ti consigliamo di valutare la possibilità di effettuare escursioni di gruppo, che sono generalmente limitati a 8 o 12 persone, poiché le barche hanno una capacità massima, ma ti permettono di dividere la spesa.

Golfo di Napoli

Se desideri esplorare la città di Napoli sotto una nuova prospettiva, un giro in barca nel Golfo è ciò che fa per te.

Leggi Anche  Cosa vedere e cosa fare a Napoli con i bambini

Questa avventura ti consentirà di ammirare molti luoghi iconici della città, tra cui il famoso Maschio Angioino, il suggestivo Castel dell’Ovo, l’affascinante Palazzo Donn’Anna e la neoclassica Villa Rosebery.

La barca ti condurrà fino ai dintorni dell’isola della Gaiola, dove potrai goderti lo splendido paesaggio costiero.

Ma c’è di più: l’escursione include anche la possibilità di fare un tuffo in mare aperto, per rinfrescarti dal caldo sole estivo e sperimentare l’emozione di nuotare in acque cristalline.

Tuttavia, ti ricordiamo che ci sono diversi itinerari tra cui scegliere in partenza dal Molo Beverello, quindi ti consigliamo di verificare in anticipo quale tour la barca effettuerà in modo dettagliato.

Una volta a bordo, potrai rilassarti e lasciarti trasportare dalla bellezza del Golfo di Napoli e dei suoi tesori nascosti.

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e per conoscerla meglio ti rimandiamo al nostro articolo completo.

Puoi visitarla tranquillamente via terra, ma il modo migliore per vederla è via mare con la costa frastagliata da incantevoli città, baie e grotte

Molti tour in barca da Napoli partono alla volta della Costiera Amalfitana, con un itinerario che include il trasporto da Napoli a Piano di Sorrento, Massa Lubrense o al porto di Salerno, dove prenderai una piccola barca.

In base alla gita che sceglierai, farai un itinerario diverso: alcuni comprenderanno un giro della Penisola Sorrentina, altri soste ad Amalfi e Positano oppure per un tuffo al largo.

Capri

Capri è l’isola più famosa del Golfo di Napoli ed è conosciuta anche per la rinomata Grotta Azzurra.

Troverai un articolo dettagliato anche per visitare questo luogo incantevole, ma puoi prenotare un giro in barca anche con partenza da Napoli.

L’itinerario tipico in barca inizia con la prima tappa, raggiungere il porto di Marina Grande a Capri

Da lì inizierà il tour in barca intorno all’isola, che comprenderà la visita alle grotte di Capri, come la Grotta Azzurra, la Grotta Bianca e la Grotta Verde

Dopo il giro in barca, potrai trascorrere qualche ora sull’isola di Capri per fare un giro turistico e nel pomeriggio, tornerai a Napoli.

Alcuni tour includono anche un bagno al largo nei pressi dei Faraglioni, quindi ti consigliamo di informarti dettagliamente di cosa includono le varie tipologie di gite e escursioni a Capri da Napoli.

Leggi Anche  Palazzo Donn’Anna: storia e leggende a picco sul mare

Ischia

Ischia è una delle mete più affascinanti da tenere in considerazione per effettuare un’escursione in barca, poiché oltre a diverse spiagge, offre la possibilità di ammirare il Castello Aragonese, costruito su uno scoglio sul mare, collegato all’isola con un piccolo passaggio pedonale.

Solitamente i tour in barca a Ischia da Napoli includono il trasporto in barca fino all’isola e un giro intorno alle sue coste con diverse soste in mare per fare il bagno oppure snorkeling.

Alcune gite in barca comprendono anche una sosta sulla terraferma, per visitare qualche luogo di interesse turistico: richiedi in anticipo le tappe dell’escursione.

Procida

Procida è una piccola isola vicino ad Ischia, meno turistica, ma altrettanto incantevole per una gita di un giorno da Napoli

Alcuni tour in barca la includono nelle escursioni di Ischia, ma noi ti consigliamo di scegliere una visita solo di Procida per avere più tempo per esplorarla con calma. 

Siccome è davvero piccina, ci vuole molto poco a visitarla per poi godersi il giro in barca con un bagno al largo in tutta tranquillità.

Penisola Sorrentina

Per scoprire i meravigliosi paesaggi della Penisola Sorrentina,di solito, i tour in barca partono da Sorrento, quindi dal Molo Beverello potrai prendere l’aliscafo fin lì.

Ti consigliamo di informarti sempre prima, per conoscere in anticipo le varie partenze.

Molte escursioni ​​navigano lungo la baia di Seiano, dominata dalle scogliere di Punta Scutolo, fanno tappa allo Scoglio della Tartaruga, una baia nascosta che è un vero e proprio paradiso.

Giro in barca: private oppure a noleggio

I tour privati in barca da Napoli offrono un’esperienza unica, poiché avrai a disposizione la barca solo per il tuo gruppo e il capitano potrà sia darti informazioni più dettagliate sui luoghi sia personalizzare la tua gita (quando possibile).

Considera anche, se hai esperienza alla guida di una barca, di noleggiarne una per il tuo giro

Sicuramente è una buona idea per avere il massimo della libertà ed effettuare soste al tuo ritmo.

Leggi Anche  Pio Monte della Misericordia: cosa vedere

Come prenotare un giro in barca dal Molo Beverello

Per prenotare un giro in barca con partenza dal Molo Beverello a Napoli, puoi seguire questi passaggi:

  • Cerca online un’agenzia turistica o un’azienda che offra gite in barca a Napoli con partenza dal Molo Beverello. Puoi cercare su Google o su siti di viaggi come Tripadvisor o Expedia;
  • Seleziona l’opzione che ti interessa e controlla la disponibilità e i prezzi. Assicurati di controllare le recensioni degli altri utenti per avere un’idea della qualità del servizio;
  • Seleziona la data e l’orario per il tuo giro in barca e inserisci il numero di partecipanti;
  • Compila il modulo di prenotazione con i tuoi dati personali e i dettagli di pagamento richiesti;
  • Verifica i dettagli della prenotazione e conferma.

Riceverai una conferma della prenotazione via email o attraverso il sito web dell’agenzia turistica o dell’azienda.

Arriva al Molo Beverello almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza del tuo giro in barca. Assicurati di portare con te la conferma della prenotazione e un documento di identità valido.

Buon divertimento!

Non ti resta che raggiungerci

I giri in barca a Napoli con partenza dal Molo Beverello offrono un’esperienza unica e indimenticabile per scoprire la bellezza del golfo partenopeo.

Prenotare una camera da Napoliving è un vantaggio se desideri partecipare a questi tour in quanto siamo molto vicini al porto, facilmente raggiungibile a piedi.

In questo modo, puoi evitare il traffico e lo stress del trasporto, e goderti appieno la bellezza della città.

Soggiornare presso Napoliving ti garantisce anche una sistemazione confortevole e di qualità per una vacanza perfetta a Napoli.

Quindi, se stai pianificando un giro in barca a Napoli, prenota una camera da Napoliving per un soggiorno comodo e vicino al porto.