Napoli offre molte opportunità di viverla turisticamente, ma la maggior parte dei visitatori si limita a percorrere i classici itinerari a piedi

In realtà, è una città perfetta da visitare in bicicletta, grazie alle sue strade strette e tortuose, ma anche alla presenza di alcuni percorsi spettacolari da fare

Se sei alla ricerca di un modo originale per esplorare Napoli, un biketour potrebbe essere la scelta giusta per te. 

Nonostante il pregiudizio comune che Napoli sia poco adatta alla bicicletta, ci sono molte zone che possono essere raggiunte su due ruote per provare un’esperienza nuova dal punto di vista turistico. 

Pedalare lungo le strade della città può anche essere un’attività divertente, che ti permetterà di restare in forma mentre scoprirai angoli nascosti

Ricorda che l’uso della bicicletta aiuta a ridurre l’inquinamento atmosferico, rendendo la tua visita a Napoli anche una scelta rispettosa dell’ambiente.

Quindi, se sei un appassionato di biciclette o semplicemente alla ricerca di una nuova esperienza, vedere Napoli in bici potrebbe essere la scelta giusta per te. 

In questo articolo, ti daremo alcuni consigli su come visitare Napoli in bicicletta senza fretta e in sicurezza, partendo dalle nostre camere di Napoliving.

Come noleggiare una bicicletta a Napoli

Per visitare Napoli in bicicletta, se non hai una tua, puoi noleggiarla in alcuni punti della città. 

Vuoi sapere come si affittano le bici a Napoli?

Uno dei metodi più comodi è il Bike Sharing, un servizio che ti permette di trovare e sbloccare biciclette utilizzando l’applicazione sul tuo smartphone.

Leggi Anche  Siti archeologici in Campania: tutti quelli da non perdere

Puoi provare le stazioni Napoli N’Bike, bici con pedalata assistita, automatizzate e in servizio h24, 7 giorni su 7, che troverai in sei punti centrali della città. 

Ecco l’elenco con le distanze a piedi dalle nostre camere di Napoliving:

  1. Piazza Bovio: il più vicino, a 80 metri dal nostro ingresso;
  2. Piazza Municipio: a 850 metri;
  3. Piazza Trieste e Trento: a circa 1,3 km;
  4. Via Partenope, a circa 2 km;
  5. Piazza Vittoria: a circa 2,5 km
  6. Piazza Sannazzaro: questo è il più lontano, dista circa 4 km.

Per utilizzare il servizio, è sufficiente scaricare l’app “Napoli’n Bike Sharing” e completare la registrazione. 

Il sistema è molto intuitivo: il noleggio della bicicletta si avvia semplicemente attraverso la scansione del QR Code presente sulla stazione o sulla bicicletta. 

I codici digitali della stazione e della city bike vengono immediatamente associati alla sessione di noleggio dell’utente, e l’accensione della bicicletta, che viene automaticamente geolocalizzata, avviene in modo completamente automatico, senza l’utilizzo di pulsanti.

Itinerari consigliati

Dopo aver noleggiato la bicicletta a Napoli, dove puoi andare per vedere luoghi di interesse turistico da non perdere?

Per la tua avventura ciclistica napoletana, ecco alcune opzioni che abbiamo selezionato per il tuo itinerario nel centro città.

Pedalare nel centro città

Il lungomare tra via Caracciolo e via Partenope è il percorso perfetto se vuoi goderti una pedalata piacevole e pianeggiante, sia in solitaria che in compagnia dei tuoi bambini. 

Potrai ammirare il maestoso Castel dell’Ovo e il profumo del mare ti solleticherà i sensi. 

In questa zona avrai un’ampia scelta di ristoranti dove poter pranzare o cenare

Passerai accanto alla Villa Comunale, tappa obbligatoria soprattutto per i più piccoli che potranno gustarsi un gelato e giocare nel parco. 

Leggi Anche  Chiesa di San Giovanni a Carbonara: storia e informazioni

Se vuoi allungare la pedalata, puoi raggiungere viale Gramsci e ammirare la città da un punto di vista differente. Dalle nostre camere fino a questo punto sono circa 5 km.

Anche Via Chiaia è perfetta se vuoi il verde e l’architettura della città nella tua pedalata.

Se sei in coppia o da solo, potrai continuare il tuo percorso verso Piazza dei Martiri o via Filangieri, per ammirare Palazzo Mannajuolo e la sua scala elicoidale.

Questo itinerario dalle nostre camere fino al palazzo conta 2,2 km circa di pedalata. 

Un bike tour nel cuore della città può comprendere Piazza del Gesù, Piazza San Domenico Maggiore, Via Toledo e Piazza del Plebiscito

Sono senza dubbio altri luoghi di interesse da esplorare in bici, ma ricorda che in questo caso, essendo in pieno centro, dovrai avere padronanza della tua bicicletta e pianificare bene il percorso.

Dalle nostre camere fino a Piazza del Plebiscito sono circa 3,5 km.

Pedalare in salita

Il Vomero è la zona collinare che si presta meglio a giri in bicicletta.

Un itinerario faticoso ma che vale la pena fare è quello che percorre via Cimarosa, via Scarlatti e via Morghen, per arrivare fino al Castel Sant’Elmo.

Da qui potrai ammirare Napoli dall’alto dal Belvedere di San Martino.

Partendo da Napoliving, tutto il percorso è lungo 5 km, in salita.

Se sei un ciclista provetto e la tua passione è pedalare su strade in salita o in discesa, ti consigliamo un itinerario lungo circa 11 km.

Partirai dalle nostre camere, attraverserai i Quartieri Spagnoli e proseguirai per via Aniello Falcone e via Tasso fino a via Posillipo.

Siamo certi che i panorami non deluderanno la tua impresa.

Pedalare nel verde

Se ami il verde oppure vuoi pedalare in tutta tranquillità e sicurezza, ti consigliamo due parchi perfetti: il Parco Virgiliano e il Bosco di Capodimonte

Leggi Anche  Tour a Napoli: le attrazioni imperdibili

L’unica pecca è che per raggiungerli dovrai macinare tanti chilometri in salita, quindi anche in questo caso devi essere allenato.

Il Parco Virgiliano ti regalerà una vista mozzafiato della punta di Posillipo, soprattutto al tramonto, con la possibilità di vedere anche le isole di Procida, Ischia e Capri

Per arrivare da Napoliving dovrai pedalare per circa 10 km, attraversando il lungomare e via Posillipo.

Il Bosco di Capodimonte è molto più grande e include anche un museo, perfetto per un mix di attività salutari e culturali. Dalle nostre camere all’ingresso ci sono circa 5 km di pedalata.

In entrambi i parchi troverai panchine dove fare una pausa e gustare una merenda.

Ti aspettiamo a Napoliving!

Visitare Napoli in bicicletta è un’esperienza che offre non solo un punto di vista unico sulla città, ma anche la possibilità di immergersi nella vita quotidiana dei napoletani e di apprezzare appieno la bellezza di una delle città più affascinanti del mondo.

Le camere di Napoliving sono il quartier generale perfetto per partire in esplorazione su due ruote.