Molto vicino alle nostre camere di Napoliving potrai visitare due luoghi iconici di Napoli: Piazza del Plebiscito e la Basilica di San Francesco da Paola

Questa splendida piazza è arricchita anche dalla facciata del Palazzo Reale, altro luogo simbolo della città. Ma non è tutto!

Piazza del Plebiscito è una piazza semicircolare di grande suggestione, situata nel cuore del centro di Napoli e a pochi passi dalle nostre camere

Oltre ad essere la piazza più grande della città, è un luogo di grande importanza storica e culturale, circondata dal Palazzo Reale e dalla Basilica di San Francesco da Paola, un capolavoro architettonico ispirato al Pantheon di Roma.

Per raggiungerla, puoi percorrere un itinerario a piedi di circa 20 minuti partendo da Napoliving, attraversando Via De Pretis e Piazza Municipio, per poi costeggiare il Teatro San Carlo e arrivare a Piazza Plebiscito.

Oppure puoi utilizzare comodamente la Metropolitana linea 1, salendo alla fermata Università accanto alla nostra struttura e scendendo alla fermata Municipio. Da lì, a circa 300 metri, passando sempre davanti al Teatro San Carlo, ammirerai la magnificenza della piazza.

Piazza Plebiscito: cosa fare e visitare

Piazza del Plebiscito è circondata dalla maestosa Basilica di San Francesco da Paola, ma anche da altri luoghi di interesse da visitare

Il Palazzo Reale, che affaccia sulla piazza con la sua imponente facciata, ha un fascino senza tempo ed è possibile effettuare una visita a pagamento agli appartamenti, oppure entrare gratuitamente per passeggiare nel Giardino Romantico.

Leggi Anche  Cosa fare a Napoli a Natale 2023

Per tutte le informazioni, puoi leggere il nostro articolo dedicato al Palazzo Reale.

Al centro della piazza, potrai ammirare due imponenti statue equestri realizzate da Antonio Canova. Una raffigura Carlo III di Borbone e l’altra Ferdinando I di Borbone, entrambe figure storiche di grande importanza per Napoli.

Secondo una leggenda popolare, c’è un gioco che sfida chiunque a riuscire ad attraversare ad occhi chiusi il centro delle due statue, partendo dall’ingresso di Palazzo Reale

La leggenda narra che una volta al mese la regina Margherita concedesse a uno dei suoi prigionieri la possibilità di salvarsi la vita, a patto che superasse quella prova. 

Nessuno sembra essere mai riuscito a compiere questa impresa ancora oggi.

Prova e raccontaci in un commento se sei riuscito a vincere la maledizione della Regina!

Circondano Piazza del Plebiscito altri due edifici degni di nota: il Palazzo della Prefettura e Palazzo Salerno, che oggi ospita il quartier generale del Comando Forze Operative Sud. 

Questi edifici contribuiscono ad arricchire il fascino e la grandiosità del luogo.

Vediamo adesso di scoprire di più sulla famosa Basilica

Basilica San Francesco da Paola: cosa vedere

Questo luogo di culto è un’importante attrazione turistica, soprattutto grazie alla sua imponente cupola alta 53 metri, che l’ha resa uno dei simboli della città.

L’interno della basilica, caratterizzato dall’uso del pregiato marmo bianco, trasmette un’atmosfera di sacralità e serenità. 

Il tetto a forma di cupola con l’apertura al centro ricorda il celebre Pantheon di Roma

Durante la visita, non dimenticare di ammirare l’altare principale, arricchito da splendidi lapislazzuli che brillano sotto la luce.

Leggi Anche  Via Foria: storia e il fascino di una strada storica di Napoli

Ti ricordiamo che la Basilica di San Francesco da Paola è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30, con ingresso gratuito

Essendo un luogo di culto, potresti ritrovarti ad assistere ad una cerimonia o alla messa, quindi porta sempre molto rispetto, tenendo la voce bassa e un abbigliamento consono.

Piazza Plebiscito e dintorni: altri luoghi da visitare

Se desideri esplorare i segreti nascosti sotto la superficie di Napoli, ti consigliamo di visitare la Galleria Borbonica, poiché l’ingresso è a soli 100 metri dietro la Basilica di San Francesco da Paola

Questo tunnel sotterraneo, originariamente utilizzato come via di fuga per il re dal Palazzo Reale, si estende per oltre 25 metri nel sottosuolo e offre una prospettiva unica sulla storia della città.

Non dimenticare che nelle vicinanze di Piazza Plebiscito si trova anche uno degli ingressi di Napoli Sotterranea, un affascinante labirinto di tunnel e cunicoli che svela i misteri dell’antica città

Fai attenzione a non confonderlo con l’ingresso di via dei Tribunali nel centro storico!

Piazza del Plebiscito e la Basilica di San Francesco da Paola ti attendono con la loro bellezza senza tempo e la loro storia affascinante. 

Non perdere l’opportunità di immergerti in questo splendido luogo e scoprire i tesori che Napoli ha da offrire, partendo dalle nostre accoglienti camere. Prenotane una cliccando qui!