Napoli, una città ricca di storia e fascino, custodisce tesori nascosti che catturano l’immaginazione dei visitatori. Tra questi, la Villa Floridiana al Vomero emerge come una perla neoclassica immersa in un paesaggio mozzafiato

In questo articolo, esploreremo insieme la storia della villa, il suo parco rigoglioso e il rinomato Museo Nazionale delle Ceramiche Duca di Martina che ospita.

Hai prenotato una delle accoglienti camere di Napoliving? Bene, raggiungere la Villa Floridiana da qui è un’esperienza facile e piacevole

Basta prendere la metropolitana Linea 1 proprio accanto alla struttura in direzione Piscinola e scendere alla fermata Piazza Vanvitelli. Da lì, pochi minuti a piedi lungo l’isola pedonale di Via Scarlatti conducono all’ingresso della Villa Floridiana.

📌 Se desideri esplorare la Napoli insolita e godere di un itinerario che includa la suggestiva Villa Floridiana, non cercare oltre! 

Puoi prenotare il tour “Percorsi Panoramici nella Napoli Insolita” in questa pagina, che ti condurrà attraverso le affascinanti zone collinari della città.

Villa Floridiana: Storia e Architettura

La Villa Floridiana, un gioiello neoclassico, deve il suo nome a Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e moglie di Ferdinando IV di Borbone

Nel 1815, il re regalò questa tenuta alla sua amata moglie, che decise di chiamarla Floridiana. Il parco circostante, arricchito dal direttore dell’Orto Botanico di Napoli Friedrich Dehnhardt, offre una mescolanza affascinante tra giardino all’italiana e all’inglese, con finte rovine, statue e un pittoresco lago abitato da tartarughe.

Leggi Anche  Piazza Bellini e le mura greche

Il Parco: Oasi di Relax e Attività all’Aperto

Villa Floridiana

La Villa Floridiana è immersa in un vasto parco naturale, uno dei parchi naturali più grandi del centro cittadino. Oltre a essere una destinazione ideale per gli amanti della natura, offre uno spazio per il jogging, aree giochi per bambini e la possibilità di organizzare pic-nic

Dal dicembre 2021, sono nuovamente accessibili al pubblico circa 21mila metri quadrati del parco, che erano rimasti chiusi per 10 anni.

Museo Nazionale delle Ceramiche Duca di Martina

All’interno della Villa Floridiana si trova il Museo Nazionale delle Ceramiche Duca di Martina, riaperto nel maggio 2016 dopo un lungo restauro. 

Questo museo ospita una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, con oltre seimila opere di origine occidentale ed orientale. 

Fondato da Placido de Sangro, duca di Martina, il museo è diventato una tappa imprescindibile per gli appassionati di arte e cultura.

Orari e Informazioni Pratiche

Il Museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00, la domenica dalle 10:00 alle 12:00, mentre rimane chiuso il martedì

Il prezzo del biglietto è di 4 euro per l’intero e 2 euro per il ridotto. L’ingresso è gratuito durante le prime domeniche del mese grazie all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali #domenicalmuseo

Gli orari di apertura del parco variano a seconda della stagione, con aperture fino alle 19:00 nei mesi estivi e alle 17:15 nei mesi invernali. Ingresso gratuito.

Come Arrivare alla Villa Floridiana

Se ti trovi nei pressi di Piazza Plebiscito, hai due opzioni convenienti per raggiungere la Villa Floridiana in funicolare

  1. Funicolare di Chiaia, fermata Cimarosa;
  2. Funicolare Centrale, fermata Piazza Fuga. 
Leggi Anche  Cosa fare a Napoli (e NON) alla tua prima visita in città

Se preferisci la metropolitana, dalla nostra struttura di Napoliving puoi raggiungere facilmente la Villa Floridiana prendendo la Linea 1 e scendendo alla fermata Vanvitelli.

Ti aspettiamo da Napoliving!

La Villa Floridiana al Vomero è molto più di una residenza storica; è un luogo che trasuda storia, arte e bellezza paesaggistica. 

Il suo parco rigoglioso offre un’oasi di relax nel cuore della vivace Napoli, mentre il Museo delle Ceramiche Duca di Martina arricchisce la tua esperienza culturale

Sia che tu stia cercando una passeggiata tranquilla nel verde o un viaggio nell’arte, la Villa Floridiana è una tappa imperdibile nel tuo itinerario napoletano.

Prenota una delle nostre camere per scoprire in tutta facilità questa gemma napoletana e se desideri prenotare il tour “Percorsi Panoramici nella Napoli Insolita”, clicca qui!