Durante la tua vacanza a Napoli, hai deciso di riservarti una o più giornate da trascorrere nella splendida isola di Ischia?

Una scelta vincente, soprattutto se ti ritrovi in città nei periodi estivi, primaverili o autunnali.

Infatti, eliminando le giornate di maltempo che impediscono a traghetti e aliscafi di partire, Ischia è sempre una buona idea.

Il porto di imbarco più vicino all’isola è Pozzuoli, distante solo 20 km, ma se alloggerai nelle nostre camere di Napoliving, sarai vicinissimo al Molo Beverello, Mergellina e Calata di Massa, tutti punti di partenza e arrivo per Ischia.

Dai primi due partono solo aliscafi, mentre dal terzo solo traghetti e i porti di arrivo a Ischia sono Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio.

Per maggiori informazioni, consulta il nostro articolo “Come Arrivare al Porto di Napoli”.

Traghetti e Aliscafi: tempi di navigazione

Sai qual è la differenza tra aliscafo e traghetto? L’aliscafo consente sono il trasporto di persone, mentre il traghetto può imbarcare anche autoveicoli e mezzi pesanti.

I tempi di navigazione per raggiungere Ischia da Napoli variano e dipendono dal porto di arrivo all’isola:

  • L’aliscafo è più veloce e impiega circa 45 minuti per arrivare al porto di Ischia, 50 per Casamicciola e circa un’ora per Forio;
  • Il traghetto raggiunge Ischia in circa 70 minuti.

Puoi consultare gli orari specifici e prenotare il biglietto online sul sito Traghetti Ischia.

Come avrai capito, per entrambi i mezzi di trasporto i tempi di navigazione non sono lunghissimi e per organizzare il tuo itinerario, potrai anche tener conto di fare andata e ritorno in giornata.

Leggi Anche  Come arrivare a Pompei da Napoli

Come arrivare a Ischia: auto

Se arrivi a Napoli in auto, imbarcarti per Ischia è semplicissimo, perché ti basterà superare il casello autostradale, seguire le indicazioni per gli imbarchi e ti ritroverai direttamente sul molo.

Ti consigliamo questa opzione solo se devi raggiungere il porto di Calata di Massa per prendere il traghetto e imbarcare anche l’auto.

Altrimenti ti conviene sempre lasciare l’auto in un parcheggio e andare al porto a piedi.

Se alloggi nelle nostre camere di Napoliving, ricorda che abbiamo un parcheggio convenzionato. Puoi controllare tutte le informazioni su questo e altri parcheggi nel nostro articolo dedicato.

Come arrivare a Ischia: treno

Stai per raggiungere Napoli in treno e vorresti capire come fare per arrivare ad Ischia dalla Stazione di Piazza Garibaldi.

Come già detto, devi imbarcarti al Molo Beverello oppure a Calata Porta di Massa, quindi dalla stazione il tragitto da fare può essere effettuato:

  • Taxi: li trovi all’uscita dalla stazione e puoi richiedere la tariffa fisse e predeterminata per il porto;
  • Tram N.1: la fermata è davanti alla statua di Garibaldi e le fermate sono quelle di Via Marina per Calata Porta di Massa e quella di Piazza Municipio per il Molo Beverello;
  • Autobus R2: trovi lo stazionamento ATN in piazza e il bus percorre tutto Corso Umberto I. Scendendo all’ultima fermata di Piazza Municipio, sarai davanti al Molo Beverello;
  • Metro Linea 1: trovi l’ingresso proprio sotto la stazione e prendendola in direzione Piscinola/Scampia, puoi scendere alla fermata Municipio vicino al Molo Beverello.

Sono tutte soluzioni molto valide, ma se alloggi da Napoliving sarai molto vicino al Molo e potrai andarci a piedi, godendoti anche una bella passeggiata.

Leggi Anche  Cosa fare e non fare a Napoli alla tua prima visita in città

Come arrivare a Ischia: aereo

La tua visita a Napoli inizierà col tuo arrivo in aeroporto per poi imbarcarti subito per Ischia, niente paura, esiste una soluzione semplicissima per raggiungere il porto.

Il bus navetta Alibus è proprio davanti all’uscita dell’aeroporto di Capodichino e ti porterà al Molo Beverello, effettuando solo una fermata intermedia alla stazione.

Da lì, se dovessi raggiungere Calata Porta di Massa, è presente un’altra navetta di collegamento.

Per saperne di più su Alibus, leggi il nostro articolo “Come arrivare dall’aeroporto a Napoli Centro”.

Speriamo che le nostre informazioni ti siano utili per pianificare al meglio il tuo soggiorno a Ischia di uno o più giorni e ti ricordiamo che Napoliving può essere il tuo quartier generale per esplorare Napoli e le isole in tutta comodità.