Una volta arrivato all’aeroporto di Napoli Capodichino, raggiungere il centro della città è davvero molto semplice.
La Stazione Centrale, a piazza Garibaldi, dista solo 4 km dall’aeroporto e questi due snodi salienti sono collegati tra loro da una navetta, l’Alibus.
Tuttavia, potrai raggiungere il centro città anche in taxi, nonostante sia una soluzione più costosa.
Vediamo insieme come arrivare dall’aeroporto di Capodichino fino a Napoli centro.
Di cosa parliamo in questo articolo
Da Capodichino a Napoli centro: Alibus
In autobus, il collegamento dall’aeroporto al centro città è effettuato con una navetta, chiamata Alibus, che garantisce l’arrivo sia alla stazione che al porto.
L’Alibus parte da Capodichino per arrivare fino a Piazza Garibaldi, dove troverai la stazione centrale, e prosegue in direzione porto, con fermate a Immacolatella/Porta di Massa e Molo Angioino/Beverello – terminal della stazione marittima.
Il ritorno prevede le stesse fermate, ovviamente effettuate in ordine inverso.
Il servizio è attivo tutti i giorni con corse ogni 22 minuti, ma dobbiamo ricordarti che a differenza del periodo precedente lo stato di emergenza Covid19, ad oggi la vendita a bordo dei titoli di viaggio resta sospesa.
Potrai acquistare il biglietto di corsa singola a terra alla fermata, dal personale ANM prima di salire a bordo bus, oppure con le modalità alternative, elencate in questo schema, dove troverai anche gli orari e i tempi di percorrenza.
Il biglietto si chiama UNICO Alibus, costa €5, consente una sola corsa sulla navetta e l’utilizzo di tutti mezzi di trasporto delle aziende aderenti al Consorzio UNICOCAMPANIA nell’ambito dell’area urbana di Napoli.
Ricorda di convalidare il biglietto appena salito sul bus, da quel momento avrà validità per 90 minuti, e di conservalo fino alla discesa dall’autobus per eventuali controlli.
Un’alternativa alla navetta, per raggiungere il centro città, sono i taxi.
Da Capodichino a Napoli centro: taxi
Arrivato all’aeroporto, potrai trovare l’area taxi proprio all’uscita degli arrivi. Prendere un taxi ti permetterà di arrivare direttamente alla tua destinazione, anche se le tariffe sono più costose del biglietto dell’Alibus.
Per raggiungere il centro città, oppure i principali luoghi di interesse come il Molo Beverello, il Maschio Angioino, Mergellina, ma anche Pompei o Caserta, le tariffe sono fisse e valide per l’intera giornata, sia nei giorni feriali che festivi.
Quindi, se decidessi di optare per il taxi, devi richiedere la tariffa fissa indicata sul tariffario a inizio corsa e, prima della partenza, il tassista ti rilascerà una ricevuta con l’indicazione del percorso da te prescelto e dell’importo del tariffario.
La tariffa fissa non prevede l’avvio del tassametro ed è valida per tutti i passeggeri a bordo.
Il Comune di Napoli ha fissato una serie di tariffe predeterminate in partenza dall’aeroporto di Capodichino, che comprendono ogni extra. Le trovi qui.
Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento alle indicazioni sul sito del Comune di Napoli.
Un ultimo consiglio: prima di salire su un taxi, memorizza il numero CP a 4 cifre, visibile sia sugli sportelli del taxi che all’interno, per poter individuare il tassista in caso di dimenticanza di oggetti a bordo.
Un’altra soluzione per arrivare dall’aeroporto al centro città è utilizzare l’auto.
Da Capodichino a Napoli centro: in auto
Ci sono due modi per utilizzare l’auto per raggiungere il centro città, che si trova a circa 4 chilometri dall’aeroporto:
- noleggiare un’auto: in questo caso potrai guidare tu stesso fino a destinazione;
- utilizzare un transfer privato: un servizio svolto con auto o minivan, con autisti pronti ad accogliervi all’atterraggio.
Per raggiungere il centro città, noleggiando un’auto, all’uscita dell’area aeroportuale troverai l’ingresso della tangenziale di Napoli.
Seguendo le indicazioni per il centro, in condizioni normali di traffico, in circa 15 minuti sarai arrivato.
Una volta raggiunta la stazione centrale con una delle soluzioni indicate, più comode per te, potrai arrivare alle nostre camere di Napoliving a piedi, se ti piace camminare, oppure prendere la metropolitana Linea 1 e scendere alla fermata Università, proprio vicino alla nostra struttura.
Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l’odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.