A Napoli, i porti più importanti per gli imbarchi sono Molo Beverello, Calata Porta di Massa, Mergellina e Porto di Pozzuoli.

Se nel tuo itinerario di viaggio hai considerato qualche giorno per visitare le isole nei dintorni, questo articolo ti sarà molto utile per capire come muoverti e come arrivare al porto principale: il Molo Beverello.

Molto utilizzato – insieme a quello di Calata Porta di Massa – per le gite fuori porta di una o più giornate, ad esempio a Capri, Ischia, Procida, ma anche Ponza e Ventotene.

Da qui parte anche il Metrò del Mare che collega Napoli al Cilento e alla Costiera Amalfitana.

Il Molo Beverello si trova proprio di fronte al Maschio Angioino ed è collegato a quello di Calata Porta di Massa, che dista circa 1km, da una navetta gratuita.

Per raggiungere il porto, hai diverse opzioni in base al mezzo di trasporto con il quale arriverai a Napoli.

Dalle nostre camere di Napoliving, il porto è vicinissimo anche a piedi, quindi soggiornando da noi, potrai ottimizzare i tempi non solo per visitare il centro città, ma anche per imbarcarti verso le isole.

mappa del porto di napoli

Da Napoliving al porto di Napoli

La nostra struttura si trova su Corso Umberto e dista dal porto di Napoli solo 1km, una decina di minuti a piedi.

Uscito dal portone dovrai andare a sinistra e raggiungere Piazza Bovio, per poi proseguire diritto su Via Agostino De Pretis.

Leggi Anche  Castel Sant'Elmo e Museo di San Martino: due simboli di Napoli

Una volta terminata la strada, ti ritroverai su Piazza Municipio, riconoscibile dalla presenza del Maschio Angioino e, dirigendoti verso il mare, noterai l’ingresso del porto di Napoli, il Molo Beverello.

Se, invece, sei arrivato in aereo e devi andare al porto come prima tappa, dovrai seguire queste indicazioni.

Dall’Aeroporto di Capodichino al porto di Napoli

Una volta arrivato all’Aeroporto di Capodichino, puoi prendere l’autobus “Alibus” per raggiungere il Molo Beverello.

Il percorso è Aeroporto/Stazione/Porto e viceversa, parte ogni 20 minuti e il viaggio dura circa 40 minuti. 

Il costo dei biglietti è di 5€ e puoi acquistarli anche a bordo.

L’Alibus si ferma proprio di fronte al porto di Napoli e poi prosegue fino a Calata di Massa.

Sul sito ufficiale dell’ANM, gestore del servizio, puoi trovare tutte le informazioni sugli orari, le fermate intermedie e dove poter acquistare i biglietti.

Se a Napoli sei arrivato in treno, ecco per te le indicazioni per raggiungere il porto dalla stazione centrale.

Dalla Stazione Centrale al porto di Napoli

Dalla Stazione Centrale di Napoli, situata a Piazza Garibaldi, puoi raggiungere il porto di Napoli in tre modi: a piedi, con l’Alibus o in metropolitana.

Per quanto riguarda la navetta, è lo stesso percorso indicato prima, solo che invece di salire all’aeroporto, potrai attendere l’Alibus alla fermata in piazza.

A piedi, invece, la Stazione Centrale di Napoli dista dal Molo Beverello circa 3km, che non sono faticosi, perché la strada è tutta diritta.

Una volta imboccato Corso Umberto I dovrai percorrerlo tutto fino a Piazza Bovio, per poi prendere Via De Pretis e arrivare a Piazza Municipio.

Con la metropolitana, ti basterà prendere la Linea 1 dalla Stazione in direzione Piscinola e scendere alla fermata di Piazza Municipio.

Leggi Anche  Dove andare al mare a Napoli e dintorni

Come ultima opzione, se sei arrivato a Napoli in auto, ecco le indicazioni per raggiungere il porto dall’autostrada A3.

Dall’Autostrada A3 al porto di Napoli

Hai deciso di venire a Napoli in auto e come prima tappa vuoi visitare un’isola, quindi devi arrivare al Molo Beverello?

Niente paura, ecco come fare dall’autostrada A3:

  • Segui le indicazioni per Napoli Porto/Napoli Centro;
  • Vai in direzione Via Reggia dei Portici;
  • Prendi Via Alessandro Volta, Via Amerigo Vespucci, Via Nuova Marina e Via Ammiraglio Ferdinando Acton in direzione di Molo Beverello.

Una volta arrivato, se non devi imbarcare l’auto, puoi trovare dei parcheggi a pagamento nei pressi del porto, come:

  • Garage Buono: 100 posti auto, aperto 24 ore su 24 con possibilità di acquistare anche un pacchetto vacanze per sostare più giorni. Non essendo molto grande, conviene prenotare al numero 335.499658;
  • Park Car Sud: nei pressi di piazzale Pisacane, con possibilità di pagare tariffe orarie e giornaliere. Anche qui conviene prenotare al numero 081.201175; 
  • Tirreni Parking: nei pressi di Porta di Massa, è al coperto e aperto tutti i giorni h24. Puoi prenotare il tuo posto sul sito ufficiale.

Speriamo di averti fornito tutte le indicazioni necessarie alle tue esigenze per raggiungere il porto di Napoli con semplicità.

In ogni caso, ti aspettiamo nelle nostre camere di Napoliving per accoglierti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.