Finalmente sei a Napoli e nel tuo itinerario di viaggio, hai progettato una giornata dedicata alla visita di Pompei.

Dopo aver letto il nostro articolo su cosa vedere a Pompei, ora hai qualche perplessità su come raggiungerla partendo dalle nostre camere di Napoliving.

In questo articolo, ti aiuteremo a chiarire anche questo dubbio, per poter pianificare al meglio la tua gita da Napoli a Pompei.

Di certo, il metodo più comodo per arrivare a Pompei da Napoli è la linea del treno Circumvesuviana nella tratta Napoli – Sorrento

Dalla stazione di Pompei è facile raggiungere a piedi gli scavi e, semmai ti restasse il pomeriggio libero, da qui partono anche gli autobus che portano sul cratere del Vesuvio.

Vediamo insieme come arrivare agli scavi di Pompei.

Come arrivare a Pompei da Napoli o da Sorrento

Come ti abbiamo accennato qualche riga più sopra, la linea dei treni Circumvesuviana collega Napoli e Sorrento sia con Pompei che con Ercolano.

Dalle nostre camere di Napoliving – che vanta anche una stanza interamente dedicata alla città di Pompei – ti basterà raggiungere la Stazione Centrale di Napoli, a Piazza Garibaldi, e al piano inferiore troverai anche l’ingresso alla Circumvesuviana.

Il treno parte dal binario 3, ma fai attenzione al display: dovrà indicare appunto che il treno in arrivo sia il “Sorrento – Pompei”, altrimenti rischierai di salire su quello che ti porterà a Sarno!

Il biglietto attualmente costa 2,60 € e il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti per Pompei e di 10 minuti per Ercolano.

Leggi Anche  Cosa vedere a Napoli in un giorno

Se, invece, hai deciso di andare a Pompei dopo aver passeggiato per Sorrento, la stazione Circumvesuviana si trova al centro del paese, in Piazza Angelina Lauro

In questo caso non potrai sbagliare, perché l’unica linea che parte è quella Napoli – Sorrento.

La durata del viaggio da Sorrento a Pompei è di mezz’ora, mentre per Ercolano ci vorranno 50 minuti. I treni partono ogni 30 minuti circa.

Ti consigliamo di informarti sempre con anticipo sulle fermate, gli orari e la tratta della Circumvesuviana con fermata a Pompei e Ercolano da Napoli e da Sorrento.

Una volta arrivato alla stazione, potrai raggiungere gli scavi di Pompei ed Ercolano in modo molto semplice:

  • Pompei: l’ingresso di Porta Marina Superiore è proprio di fronte alla stazione della Circumvesuviana della fermata “Pompei Scavi Villa dei Misteri”; l’ingresso di Porta Marina Inferiore – Piazza Esedra – è qualche metro più in basso;
  • Ercolano: uscito dalla stazione “Ercolano Scavi”, scendi lungo Via 4 Novembre e dopo 5 minuti arriverai all’ingresso degli Scavi.

Oltre alla Circumvesuviana, puoi raggiungere Pompei anche con l’auto.

Come arrivare a Pompei da Napoli in auto

Se hai deciso di arrivare a Pompei – o Ercolano – con la tua auto, l’uscita dell’Autostrada A3 di Pompei Ovest ti porterà direttamente all’ingresso degli scavi.

Ti basterà seguire le indicazioni e troverai anche numerosi parcheggi nelle vicinanze.

Un pochino più complesso arrivare a Ercolano, poiché ti toccherà entrare con l’auto nel centro cittadino e affrontare gli eventuali problemi di traffico

Anche qui, troverai alcuni parcheggi nei pressi degli scavi.

Comunque tu decida di arrivare a Pompei, ricorda che gli scavi si estendono per circa 440.000 metri quadrati.

Leggi Anche  Come visitare Napoli sotterranea

Per visitarla tutta ci vorrebbero almeno tre giorni pieni, poiché si tratta di un‘intera città sepolta.

Ovviamente, ti sarà possibile seguire itinerari più brevi che riassumano i luoghi simbolo, per avere un’idea della vita svolta quotidianamente in un’antica città romana.

Noi ti aspettiamo a Napoliving, per darti tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua visita agli scavi di Pompei!