Torna puntuale, come ogni autunno, l’appuntamento più atteso dagli amanti del vintage e del collezionismo a Napoli: la Fiera del Baratto e dell’usato!

Un evento dove tesori nascosti e nuove passioni nel mondo dell’usato prendono vita! Preparati a esplorare un universo di oggetti unici nei giorni 29 e 30 novembre 2025 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Se per il tuo viaggio a Napoli, hai prenotato una delle nostre camere di Napoliving e sei in cerca di qualcosa che ti ispiri, qualcosa di unico, introvabile e vintage, non dovrai proprio lasciarti scappare quest’imperdibile occasione di shopping!

Tra gli oltre 600 stand della fiera potresti trovare un vecchio ricordo d’infanzia: un giocattolo, un fumetto, un vecchio vinile, qualcosa che credevi perduto per sempre. 

Oltre a questo, avrai fatto anche un acquisto all’insegna del riciclaggio: la soluzione perfetta per una vacanza sostenibile!

Questa guida è stata pensata per te, per fornirti tutte le informazioni pratiche e i consigli utili per vivere un’esperienza serena, divertente e ricca di scoperte.

Cosa puoi trovare alla Fiera del Baratto e dell’Usato a Napoli

Immergiti in un’atmosfera vibrante e colorata, con oltre 650 spazi espositivi che aspettano solo di essere esplorati. La filosofia dietro l’evento è semplice ma potente: “Quello che non ti piace o non ti serve più, può essere una grande risorsa per qualcun altro.” 

Ogni stand è una porta verso un passato affascinante e un futuro sostenibile, dove gli oggetti trovano una nuova casa e una nuova vita.

Ecco alcuni dei tesori che potrai scovare:

• Collezionismo e Modernariato: Un vero paradiso per gli appassionati! Potrai trovare di tutto, dalla mitica collezione di figurine calciatori panini a vinili rari, come quelli dell’indimenticabile Pino Daniele, che aspettano solo di tornare a girare su un piatto.

• Abbigliamento vintage di qualità: Capi unici e ricercati per chi desidera distinguersi con uno stile inconfondibile e senza tempo. Pezzi che raccontano una storia e che puoi rendere parte della tua.

• Artigianato: Creazioni originali e fatte a mano da artigiani nazionali e internazionali. L’occasione perfetta per trovare un regalo speciale o un pezzo d’arte unico.

• Oggetti di design e antiquariato: Se cerchi quel tocco speciale per la tua casa, qui troverai mobili, lampade e complementi d’arredo di design o di antiquariato che possono trasformare un ambiente.

• “Di tutto di più”: Questa è la vera avventura! In questa sezione potrai scovare gli oggetti più sorprendenti e inaspettati, quelli che provengono da cantine e soffitte e che racchiudono storie e curiosità.

Qualunque sia la tua passione, qui c’è qualcosa che aspetta solo te. Prima di partire dovrai lasciare un po’ di spazio in valigia per far posto ai tuoi acquisti in fiera!

Lasciati trasportare dall’emozione della scoperta, ma per farlo al meglio è fondamentale organizzarsi. Vediamo subito come accedere alla fiera!

Fiera del Baratto e dell’usato: la location

Già che sarai lì, ti consigliamo di non lasciarti scappare le bellezze che la Mostra d’Oltremare, location storica dell’evento, ha da offrire ai suoi visitatori!

I suoi giardini, immersi nel verde, ti concederanno una piccola fuga dal caos cittadino.

Il parco ospita numerosi alberi d’alto fusto e specie mediterranee o tropicali, quest’ultime importate sul suolo napoletano a partire dagli anni ’40.

A questo link potrai trovare la planimentria della Fiera.

Fiera del Baratto e dell’usato: orari e prezzi

La fiera sarà aperta al pubblico in entrambe le giornate, sabato e domenica, 29 e 30 novrembre 2025, con orario continuato dalle 9:30 alle 19:30.

Hai due comode opzioni per acquistare il tuo biglietto d’ingresso. Scegli quella più adatta a te!

Opzione di AcquistoDettagli Chiave
Alle BiglietterieCosto: 5€. Ideale per chi decide all’ultimo minuto.
ONLINE (su Webtic)Costo: 6€. Valido per un solo giorno a scelta. La scelta intelligente per garantirti un accesso rapido e saltare la coda. Inizia subito la tua caccia al tesoro!

Importante: L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per gli adulti sopra i 70 anni.

Ora che sai come e quando entrare, vediamo insieme come raggiungere la Mostra d’Oltremare senza stress dalle nostre camere di Napoliving.

Come arrivare alla Fiera del Baratto e dell’Usato da Napoliving

L’ingresso per i visitatori si trova presso Piazzale Tecchio. Raggiungere la Fiera del Baratto e dell’usato dalle nostre camere di Napoliving è super semplice

  1. dovrai prendere la metropolitana linea 1 alla fermata Università;
  2. scendere alla fermata Museo;
  3. fare un cambio con la linea 2 direzione Pozzuoli che ti condurrà a Piazzale Tecchio (stazione Campi Flegrei), a pochi metri dall’ingresso della mostra!

E a proposito di camere: cosa stai aspettando? Prenota subito il tuo soggiorno su Napoliving! Ti aspettiamo!