Sei in vacanza nella città partenopea e stai cercando le migliori gelaterie di Napoli dove poter gustare i gelati più buoni?

Bene, allora sei nel posto giusto, soprattutto se hai prenotato una camera da noi di Napoliving

In questo articolo ti porteremo alla scoperta delle migliori gelaterie della città, dove potrai deliziare il tuo palato con gusti unici e autentici.

Ma non solo: se cerchi opzioni di gelati vegan, abbiamo incluso anche alcune gelaterie con proposte in linea per te. 

Inoltre, tutte le gelaterie consigliate sono facilmente raggiungibili dalle camere di Napoliving, rendendo il soggiorno ancora più piacevole. 

Prepara le papille gustative, ecco la nostra selezione per un itinerario goloso!

Il Gelato di Mennella

Mennella è una rinomata gelateria che ha origini a Torre del Greco ma è ormai famosa in tutta la zona di Napoli

La gelateria ha varie sedi in città, tra le quali una a Corso Umberto proprio di fronte alle nostre camere, dove propone un gelato artigianale fresco, cremoso e naturale senza l’uso di additivi o conservanti. 

I coni sono preparati al momento e i gusti, che superano la dozzina tra quelli al latte e alla frutta (privi di lattosio), sono davvero una delizia. 

Le porzioni sono molto abbondanti e i prezzi sono economici in relazione alla quantità. 

Rispondi sempre di sì all’aggiunta della panna montata, uno dei prodotti più prelibati e leggeri

Gli ingredienti utilizzati sono tutti italiani, dalle nocciole di Giffoni al pistacchio di Bronte, e non essendo aggiunti additivi, è sorprendente come il gelato risulti cremoso e colorato

I sapori più apprezzati sono arancia candita, mandorla, marzapane, pistacchio e ricotta.

Mennella è in attività da più di cinquant’anni e i suoi punti vendita sono sempre molto frequentati e apprezzati, confermando così la qualità dei prodotti offerti.

Fantasia Gelati

Fantasia Gelati ha 6 sedi solo a Napoli ed è molto amata da chi ama i dolci. 

La gelateria offre una vasta scelta di gusti, sia i classici che speciali come Barretta Kinder (con intere barrette), Arachide Salata e Marshmallow

Anche alcuni coni sono particolari: potrai scegliere tra quelli ricoperti di cioccolato e cocco oppure di cioccolato e praline.

Leggi Anche  Riapertura Chiesa dei Cristallini a Napoli: Un Tesoro Riscoperto

Tutti i gelati sono prodotti in un laboratorio, dove vengono continuamente sperimentati nuovi gusti e sapori

Sono presenti anche opzioni senza lattosio.

Nel 2000, la gelateria ha ricevuto il prestigioso premio “Cono d’Oro” per la varietà di gusti, tra cui più di 60 solo di frutta, e per il loro gelato a base di latte di bufala. 

Il negozio più conosciuto è quello di via Cilea al Vomero, aperto dal 1994, ma noi ti consigliamo anche la sede di Via Toledo 381, a circa 10 minuti a piedi dalle nostre camere.

Bilancione

Il Bilancione dista un po’ di più a piedi da Napoliving (circa 6 km) rispetto alle altre gelaterie, ma non potevamo non nominarlo.

Una meta storica gustosa molto nota in città per gustare un ottimo gelato

Oltre ai gusti classici, ci sono numerose alternative squisite e particolari, come il Bombardone, gelato zabaione e panna Bilancione, oppure Sfogliatella.

La qualità è indiscussa, e anche i coni sono incredibilmente croccanti e deliziosi. 

Possiamo assicurarvi che il panorama di via Posillipo renderà l’esperienza ancora più piacevole.

Gay Odin

Molti non sono a conoscenza del fatto che la rinomata cioccolateria di Napoli, Gay Odin, offre anche un’ottima selezione di gelati

La sede più vicina alle nostre camere si trova in via Benedetto Croce 61, a circa 700 metri a piedi. Proprio accanto alla Basilica di Santa Chiara.

Tutti gli impasti sono al 100% con ingredienti naturali di alta qualità e freschi, lavorati direttamente in azienda da artigiani del gusto altamente qualificati. 

Ogni processo viene eseguito all’interno della loro fabbrica per preservare le proprietà nutrizionali e organolettiche di ogni ingrediente.

Tra i molti gusti disponibili, potrai trovare delle chicche come:

  • Verdeprato, un gelato che ricrea il sapore del classico cremino al cacao con nocciole e mandorle;
  • Gianduia Nocciolata, che arricchisce il gusto del gianduiotto con nocciole di Giffoni tostate a legna;
  • Ghianda e il Cioccolato Foresta, realizzati con bacche di cacao Criollo di alta qualità.

Ti consigliamo anche la Crema di Nonna Melina, una versione fredda e cremosa della tradizionale crema pasticcera fatta con le bucce di limoni. 

Se preferisci i gusti classici, prova il gelato alla nocciola di Giffoni, il pistacchio siciliano naturale e l’immancabile gelato al cioccolato, tra cui il fondente con fave di cacao e il cioccolato al rhum con scorzette di arancia km0, provenienti dai giardini che circondano la fabbrica.

Leggi Anche  Dove andare al mare a Napoli e dintorni

Ti assicuriamo che vale assolutamente la pena fare un salto all’Antica Cioccolateria Gay Odin per assaggiare il loro delizioso gelato!

Gelaterie anche Vegan

In questo paragrafo esploreremo le gelaterie che si sono adattate alle esigenze dei consumatori vegan, offrendo una vasta selezione di gustosi gelati privi di ingredienti di origine animale

Vedremo come queste gelaterie stiano cercando di soddisfare una domanda sempre crescente di prodotti cruelty-free, attirando nuovi clienti attenti alla sostenibilità e all’etica alimentare.

Casa Infante – Artigiani del Gelato

La gelateria Casa Infante è considerata tra le migliori della città grazie al suo gelato gustoso e cremoso

Oltre alla qualità del prodotto, ciò che colpisce sono i numerosi gusti disponibili, tra cui quelli più classici ma anche quelli più insoliti come Amalfi, Percoca nel vino, Fichi e rum e persino Aperol Spritz

Il gelato è completamente naturale, fatto con ingredienti locali italiani, come i limoni di Sorrento e le albicocche del Vesuvio.

Alcuni  dei nuovi gusti di quest’anno saranno:

  • Nuccidde: gelato alla Nocciola di Montalbano variegato con crema cioccolato al latte e wafer, Crispy di Cerealino Croccante e Granellone di Nocciola;
  • Pop Corn: crema al gusto di Pop Corn variegato con Crema al Caramello Salato e Pop Corn Croccanti Caramellati.

Noi vi consigliamo anche il gusto Divino, gelato al cocco variegato con confettura di lamponi freschi e gocce di cioccolato, ricoperto con cioccolato bianco, granella di mandorle e gocce di meringhe.

Un’altra chicca è la possibilità di aggiungere cioccolato fuso alla base dei coni, rendendoli una vera goduria. 

La sede di via Toledo ha una storia che risale a circa 100 anni fa, quando Leopoldo Infante aprì il suo negozio di taralli

Successivamente, la gamma di prodotti si è ampliata con sfogliatelle e babà e, negli anni ’70, con i gelati, grazie all’idea del figlio di Leopoldo. 

In città ormai Casa Infante ha varie sedi, quella che ti consigliamo noi è Casa Infante – Artigiani del Gelato in via Benedetto Croce 47, a 500 metri di distanza a piedi da Napoliving.

Ti ricordiamo che Casa Infante produce anche una linea di Gelati Vegan.

Leggi Anche  Cosa fare a Napoli se piove durante la vacanza

Gelatosità

Una delle prime opzioni di gelateria anche vegan che ti proponiamo è Gelatosità, situata in Via Mario Fiore e raggiungibile prendendo la metropolitana Università proprio accanto a Napoliving, in direzione Piscinola, e scendendo alla fermata Medaglie d’Oro.

Gelatosità, conosciuta per i suoi sorbetti, produce anche una linea di gelati alle creme che non contengono ingredienti di origine animale.

Questi gelati cremosi hanno un sapore intenso e sono completamente a base d’acqua, soddisfacendo così le esigenze di persone con allergie alimentari e di coloro che seguono un’alimentazione vegana

Altro punto a suo favore è che Gelatosità evita anche l’uso di latte di soia

Grazie a questi elevati standard di qualità, ha ottenuto la certificazione VeganOK.

Gelateria Polo Nord

La Gelateria Polo Nord, dista circa 1 km a piedi dalle nostre camere, quindi è raggiungibile in 10 minuti di passeggiata

Il gelato è delizioso, molto cremoso e pieno di sapore, con una vasta scelta di gusti e materie prime sempre fresche. 

Durante l’inverno, la selezione di gusti potrebbe essere leggermente ridotta, visto che gli ingredienti sono stagionali

Se segui un’alimentazione vegana, troverai varianti di gelato al latte di soia, tra cui il popolare gusto stracciatella e cioccolato

La gelateria offre anche opzioni con poco zucchero e coni senza glutine.

Ti aspettiamo da Napoliving!

Se stai cercando le migliori gelaterie a Napoli, sia tradizionali che vegane, ti consigliamo di pianificare la tua visita prenotando una camera da noi di Napoliving

In questo modo, non solo potrai goderti le prelibatezze della città, ma potrai anche approfittare dei numerosi vantaggi offerti dalla nostra struttura, come la posizione centrale e comoda, il comfort delle camere e l’attenzione ai dettagli

Non perdere l’occasione di scoprire le deliziose gelaterie di Napoli e di soggiornare in una struttura accogliente e conveniente come Napoliving.