Le Giornate FAI di Primavera, organizzate per valorizzare e promuovere il territorio culturale e naturalistico italiano, tornano ogni anno.

Se sei in vacanza a Napoli e hai prenotato una camera da Napoliving nel periodo primaverile, ti consigliamo di non perderti le aperture straordinarie di queste giornate.

Quest’anno è la trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera e si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.

Sono oltre 750 luoghi in 400 città, solitamente chiusi al pubblico, che in occasione di questo weekend apriranno le loro porte, grazie ad un piccolo contributo libero.

Per partecipare basterà, infatti, versare un contributo non obbligatorio a partire dai 3 euro e se farai la donazione online avrai la possibilità di prenotare la tua visita.

Potrai anche sottoscrivere una tessera annuale con l’associazione, facendo un gesto concreto per contribuire a proteggere arte e bellezza italiane.

NB: (l’elenco aggiornato dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione saranno pubblicate sul sito ufficiale FAI dal 15 marzo)

A Napoli, troverai ben 20 luoghi aperti da poter visitare durante il weekend delle Giornate FAI di Primavera. Scopriamoli insieme!

Giornate FAI di Primavera: luoghi aperti a Napoli

Vesuvio

Come abbiamo accennato sono 14 i posti da vedere a Napoli e dintorni. Alcuni sono eccezionalmente aperti al pubblico solo in queste giornate.

Se sei in città, questa è davvero un’occasione da non perdere!

Ecco la lista:

  1. Parco Archeologico Di Liternum, Lago Patria
  2. Villa Ferretti, Bacoli
  3. Baia Di Ieranto, Massa Lubrense
  4. Castel Capuano, Napoli
  5. Villa Rosebery – Parco e Palazzina Borbonica, Napoli
  6. Agri-Cultura: L’Orto Botanico Di Portici, Portici
  7. Chiesa Di San Raffaele Arcangelo, Pozzuoli
  8. Rettorato e Aula Magna Storica Della Federico II, Napoli
  9. Quartier Generale Marina – Base Navale Di Napoli, Napoli
  10. Torre Degli Infiniti Mondi, Nola
  11. Cuma: La Necropoli Romana Della Porta Mediana, Pozzuoli
  12. Villa Avellino-De Gemmis, Pozzuoli
  13. Rione Terra: Passeggiata Per Le Vie Del Borgo, Pozzuoli
  14. Chiesa Della Santissima Annunziata, Vico Equense
Leggi Anche  Le migliori gelaterie di Napoli (anche vegan)

Speriamo di averti dato tanti spunti interessanti per poter vivere un weekend di primavera a Napoli all’insegna della cultura e della bellezza paesaggistica.

Ti aspettiamo a Napoliving!